Il titolare del dicastero dei Beni culturali annuncia per dopo l'estate lo stop all'entrata gratuita nei centri di cultura il primo giorno festivo del mese. «A livello internazionale non capiscono questa strategia e non l’apprezzano». Diteci la vostra

Addio domeniche gratis nei musei. L'annuncio arriva direttamente dal ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli: dopo l'estate si dovrà tornare a pagare anche la prima domenica del mese.

«Le domeniche gratuite nei musei saranno abolite tra qualche mese - ha dichiarato il ministro a Napoli per presentare le lettere di Giacomo Leopardi acquisite dalla Biblioteca Nazionale - Lascerò maggiore libertà ai direttori, se il direttore vuole mettere una domenica gratuita non ci vedo niente di male. È quando c'è l'obbligo a farla, che non funziona fare la domenica gratuita».

A motivare la decisione del ministro sarebbero stati anche i commenti all'estero su questa iniziativa. «Non posso essere costretto ad aprire gratuitamente la prima domenica di agosto con migliaia di stranieri che arrivano e pensano di entrare gratis. Non avete idea dei commenti che sento a livello internazionale. Non capiscono questa strategia e non l’apprezzano. Rischiamo di svalutare».

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso