Il Castello di Colleferro come una lanterna verde: il gesto solidale con chi accoglie i migranti

Il monumento del comune in provincia di Roma per una sera illuminato come il simbolo dell’accoglienza per chi fugge in Polonia dalla Bielorussia

Le lanterne verdi accese in Polonia ora illuminano anche l’Italia. Domenica sera il Castello Vecchio di Colleferro si è dipinto di verde per lanciare un segno di solidarietà a chi accoglie e offre un aiuto ai migranti in fuga dalla Bielorussia. L’iniziativa è dell’ANPI di Colleferro: «Domenica scorsa, in apertura dello spettacolo per “In Cammino Verso”, abbiamo chiesto al sindaco Pierluigi Sanna di “colorare” di il Castello Vecchio. Un gesto a nostro avviso di grande significato che ci unisce idealmente a quanti in Polonia, sfidando i divieti di Varsavia, tengono accesa una lanterna verde per segnalare ai migranti, che riescono ad oltrepassare il confine con la Bielorussia, che lì possono trovare ospitalità. Un gesto di grande umanità, un gesto di accoglienza di cui tutti dovremmo farci carico, a partire dall’Unione Europea», spiegano su Facebook.

 

L’Espresso, con l’editoriale di Marco Damilano, ha lanciato la proposta di accendere ognuno una piccola luce verde nella propria casa, in segno di vicinanza con chi cerca di mantenere l’umanità nel nostro continente. «La luce verde alla finestra è il segnale che in quella casa ci sono famiglie polacche pronte ad accogliere i profughi che hanno passato il confine. Una piccola luce verde nel buio, un segnale di resistenza. Resistere all’indifferenza, al tramonto della solidarietà su cui si è fondata la costruzione europea dopo la seconda guerra mondiale».

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso