Pubblicità
Attualità
ottobre, 2023

Il Pd più pazzo del mondo, L’Espresso in edicola

Un viaggio dentro il Pd di Elly Schlein. I sette peccati capitali del turismo italiano. L’emergenza migranti in Germania. L’Airbnb di Bankitalia. I colori del caos contemporaneo. E come sempre molto altro

Sostenuta dai militanti, sopportata dai big: nell’orizzonte di Elly Schlein si agita lo spettro della scissione, tra radici di sinistra e tentazioni moderate. Un sondaggio in esclusiva per l'Espresso saggia il clima di un Partito che ha anche i conti in rosso: «Tre elettori del Pd su quattro si fidano di lei, ma più di uno su due ritiene probabile una divisione», spiega l'articolo di Susanna Turco. Mentre Simone Alliva racconta i circoli del partito in giro per l'Italia per capire lo stato di salute dei dem sul territorio. «C’è bisogno di riannodare quel filo che ha fatto la forza della sinistra: il dibattito politico, il confronto», ribadisce il direttore Alessandro Mauro Rossi nell’editoriale. Mentre l'approfondimento di Carlo Tecce ricorda come il passato pesi: le scorse gestioni, soprattutto quella di Renzi, hanno lasciato in eredità un’esposizione per quasi 9 milioni. «Si può vincere solo se si contrappone il popolo al populismo», commenta Dario Nardella. «Sono convinto che il nuovo Pd possa riconquistare la fiducia della maggioranza degli italiani e diventare il perno dell’alternativa alla destra che ci governa», aggiunge Roberto Speranza.

 

Sette peccati capitali. Ecco l’inferno del turismo italiano
Paga in nero, evade le tasse, chiede sussidi, invade, non ha regole e ha privilegi intoccabili. E inquina. Gianfrancesco Turano fa un punto sui problemi del turismo, settore chiave dell’economia nazionale.

 

Troppi migranti, la Germania in emergenza 
Un milione di ucraini. Duecentomila richieste d’esilio da siriani, afgani e turchi. Le strutture scoppiano e il governo vuole ribaltare la tradizionale politica di accoglienza. Ne scrive Uski Audino.

 

Benvenuti all’AirBnB di Bankitalia
Gli appartamenti nel centro di Roma di proprietà della Banca centrale sono affittati a una società spagnola. Che a sua volta pratica affitti brevi da centinaia di euro al giorno. «La stessa istituzione che denuncia la difficoltà di trovare alloggio per i meno abbienti si presta ad alimentare operazioni speculative che rendono le case sempre più care», spiega Sergio Rizzo.

 

Tutti i colori del caos
Progetti speciali, musei aperti, iniziative on line: il 7 ottobre si celebra la giornata del Contemporaneo. Tra nuove tendenze, nomi emergenti e contraddizioni. Nicola Zanella descrive l’arte del presente.

 

E poi, Rita Rapisardi e Chiara Sgreccia svelano i nuovi risvolti dell’inchiesta “Sex and the spot”, Paolo Biondani e Gloria Riva raccontano il primo processo del Principato di Monaco per riciclaggio, Beatrice Dondi parla con Chiara Francini per I Dialoghi de L’Espresso. E come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano su L’Espresso, in edicola e online.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità