Pubblicità
Attualità
aprile, 2023

Pasqua di naufragi e sbarchi: quasi mille arrivi a Lampedusa. Le notizie del giorno

Alta tensione a Taiwan. Per Berlusconi “cauto ottimismo”. Omicidio di Parini “premeditato”. I fatti da conoscere

Sbarchi e naufraghi, a Lampedusa quasi mille migranti. Altri dispersi in acque maltesi

Trentasei migranti, fra cui 8 donne e un minore, sono stati soccorsi, durante la notte, in area Sar, dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. Il barchino di sette metri sul quale viaggiavano, salpato alle ore tre di venerdì scorso, è stato lasciato alla deriva, e i migranti, dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati sbarcati a Lampedusa. Hanno riferito di essere originari di Burkina Faso, Costa d'Avorio, Gambia e Guinea. Ieri, a Lampedusa, ci sono stati 26 sbarchi con un totale di 974 persone.
La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta sul naufragio della notte fra sabato e domenica di Pasqua nel Mediterraneo centrale, in acque Sar maltesi. Impossibile ipotizzare che qualcuno dei naufraghi sia ancora in vita, sia perché è trascorso troppo tempo (erano le 4:33 di domenica quando la nave Nadir della Ong tedesca Resqship ha tratto in salvo 22 persone e recuperato i cadaveri di 2 uomini), sia perché le condizioni meteo sono peggiorate. Gli investigatori della Squadra Mobile di Agrigento stanno cercando di ascoltare i 22 sopravvissuti, ma fra i 13 uomini e le 9 donne c'è molta ritrosia a parlare. Tutti sono sotto choc e fortemente impauriti. Al momento, l'unica cosa che hanno detto è d'aver pagato 3 mila dinari tunisini per la traversata da Sfax. Intanto in un tweet Alarm Phone comunica aggiornamenti sulla situazione di un barcone in difficoltà da ieri nelle acque del Mediterraneo: «Durante la notte abbiamo ristabilito il contatto con le circa 400 persone: sono riuscite a ripartire e raggiungere la zona Sar condivisa da Malta e Italia. Riferiscono di onde alte e forte vento. Ancora nessun soccorso in vista. Non abbandonatele in mare, soccorretele ora!».

 

Cresce la tensione Taiwan. Cina: “L’indipendenza e la pace si escludono a vicenda”.

Aerei da combattimento e navi da guerra cinesi hanno simulato attacchi e bombardamenti contro Taiwan nella seconda giornata di esercitazioni che ha visto le forze cinesi circondare l'isola. La Cina avverte che «l'indipendenza e la pace di Taiwan» sono scenari «che si escludono a vicenda». Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha affermato che «le esercitazioni congiunte per affilare la spada» dell'Esercito popolare di liberazione cinese, partite sabato e che dovrebbero concludersi oggi puntando a «circondare l'isola», sono «un severo monito per le forze secessioniste di Taiwan e la loro collusione con forze esterne», nonché «azioni necessarie per salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale». Sono 70 gli aerei e 11 le navi da guerra cinesi rilevati dalle forze armate di Taiwan intorno all'isola nelle ultime 24 ore.

Bombe russe su Kherson. Mosca potrebbe chiedere una tregua per Pasqua ortodossa

Le forze di Mosca hanno concentrato le loro azioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dove ieri le truppe ucraine hanno respinto 58 attacchi: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. Ieri i russi hanno lanciato 26 raid aerei e 4 attacchi missilistici: 2 missili S-300 hanno colpito infrastrutture civili a Zaporizhzhia provocando danni, oltre a morti e feriti. Mosca potrebbe cercare di sfruttare l'imminente festività della Pasqua ortodossa, il 16 aprile, per ritardare la prevista controffensiva ucraina, chiedendo un cessate il fuoco in nome del rispetto della Chiesa ortodossa scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano.

Berlusconi: "Cauto ottimismo”

È stata un'altra notte tranquilla quella trascorsa al San Raffaele da Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia è ricoverato da mercoledì scorso. «Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d'organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo. Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo». Si legge nel bollettino sulle condizioni del leader di Forza Italia. L'aggiornamento è firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

Anniversario della Polizia. Mattarella: “Incarna i valori di coesione e solidarietà”

«Coniugando rigore ed equilibrio ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell'immigrazione e dei servizi per l'integrazione degli stranieri». Così il presidente Sergio Mattarella in un passaggio del messaggio inviato al Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza. Su Twitter la presidente del Consiglio Meloni invia gli «Auguri alla Polizia di Stato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione».

 

Attentato a Tel Aviv: “Parini ucciso dall’impatto dell’auto. È stato premeditato”

È atteso per domani il rientro in Italia della salma di Alessandro Parini, ucciso nell'attentato di Tel Aviv. Il 35enne romano è morto nell'impatto con l'auto lanciata contro la folla, secondo l'autopsia: sul corpo dell'avvocato non sono stati trovati proiettili. I suoi amici rientrati in Italia domani ascoltati dai carabinieri del Ros. Escluso l'incidente stradale: secondo gli inquirenti, l'arabo israeliano Abu Jaber ha agito in «modo premeditato». I medici israeliani, hanno escluso che abbia avuto un ictus mentre era alla guida del veicolo. «Più indaghiamo e più arriviamo al fatto che è stato un attacco motivato da ragioni nazionalistiche», ha detto un portavoce della polizia.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità