Silvio Berlusconi, mercoledì i funerali di Stato
Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Da ieri il feretro si trova a villa San Martino ad Arcore per la camera ardente che sarà aperta solo a familiari e amici stretti. Palazzo Chigi ha disposto il lutto nazionale per mercoledì, in occasione dei funerali di Stato che si svolgeranno alle 15 nel Duomo di Milano.
Renzi: «Non sono il suo Royal Baby»
«Berlusconi ha scelto consapevolmente di non avere un erede. Non ha mai considerato l'ipotesi di una successione a sè stesso. E aveva ragione, una personalità come la sua, eccezionale nel senso letterale del termine, non può essere sostituita». Lo afferma Matteo Renzi, in un'intervista a Repubblica. «Questo è vero», risponde a chi gli chiede se Berlusconi lo volesse in Forza Italia. «Un anno prima dell'incontro ad Arcore ricevetti una telefonata di Denis Verdini, che non avevo mai sentito prima. Mi disse: 'I' mi capo l'è innamorato di te'. Fu la prima di una serie di avance, tutte respinte», racconta il leader di Italia viva. Ora, continua, «è chiaro che Meloni ha uno spazio più ampio al centro da conquistare e mi stupirei se non provasse a occuparlo». «A Palazzo Chigi Berlusconi è stato più di De Gasperi, Fanfani, Andreotti, Moro. I funerali di stato sono doverosi», taglia corto.
Pascale: «Con lui muore la mia vecchia vita»
«È triste, ho un peso sul cuore, le parole mancano, la morte è una cosa seria, diceva Totò». Lo dice Francesca Pascale, a Repubblica, parlando della scomparsa di Silvio Berlusconi. «Con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. Ed io investita di tutto, ovvio. Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui», dice la ex compagna del Cavaliere. «Sono ancora scossa. Ma saranno funerali di Stato, saranno migliaia. E io sarò una dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse», aggiunge Pascale.
Bombe russe sull’Ucraina nella notte
Bombardamenti russi anche questa notte sull'Ucraina, con l'allerta scattata in tutto il Paese. Almeno 3 morti e 25 feriti a Kryvyi Rih, dove è stato centrato un condominio di 5 piani. Bersagliata anche Kiev. Gli Usa si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto d'aiuti militari all'Ucraina da 325 milioni di dollari. Oggi la visita di Grossi alla centrale di Zaporizhzhia. Il direttore dell'Aiea presenterà a Zelensky un programma di assistenza a seguito dell'inondazione per il crollo della diga di Kakhovka.
Pnrr, oggi a Roma la Task Force dell’UE
Prosegue il lavoro del governo sul Pnrr. Oggi previsto a Roma un incontro tra la direttrice della task force della Commissione europea Gauer e il ministro Fitto. Sulla scia degli aumenti del costo del denaro decisi dalla Bce, i tassi d'interesse sui prestiti superano intanto il 4,5% ad aprile.
Trump oggi in Tribunale
Trump è atteso oggi in tribunale a Miami, incriminato per aver sottratto documenti riservati dalla Casa Bianca. Ieri l'ex presidente Usa avrebbe trascorso l'intera giornata alla ricerca di un legale per la sua difesa, ma sarebbe stato respinto da molti per disaccordi sulla strategia da seguire.