Attualità
27 ottobre, 2025Il caso di "SocialMediaGirls" dopo il gruppo "Mia moglie" e il forum "Phica.eu". Oltre a quelle di Barra, sono state trovate foto di nudi realizzate con l'Ia (e non consensuali) di altre donne della scena pubblica, tra cui anche Caterina Balivo, Michelle Hunziker, Maria Elena Boschi, Diletta Leotta e Maria De Filippi
La conduttrice volto di Mediaset, Francesca Barra, ha trovato in rete delle sue foto nuda realizzate con l’Ia. La denuncia è partita dalla giornalista, collaboratrice de L’Espresso, a cui la nostra redazione esprime tutta la sua solidarietà. Sui suoi profili social ha postato alcune delle immagini che circolavano sulla piattaforma per adulti SocialMediaGirls insieme a un lungo commento di indignazione. “Ho pensato ai miei figli e ho provato imbarazzo e paura per ciò che avrebbero potuto sentire o leggere, se quelle immagini fossero finite nelle mani sbagliate”, ha scritto Barra, che proprio di recente aveva discusso una tesi sul cyberbullismo con l’intenzione di contribuire ad arginare questo fenomeno e a sensibilizzare.
Un evento che accade sempre più spesso, con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale: poco più di un mese fa erano esplosi i casi del gruppo Facebook “Mia moglie” e del sito “Phica”, in cui migliaia di uomini condividevano foto delle proprie compagne - ma anche di figlie, di conoscenti o di totali sconosciute - senza il loro consenso. Nel caso di Barra, l’Ia è stata complice di quello che, come lei stessa ricorda, è un reato. “Le tecnologie dovrebbero essere strumenti di progresso, non di sopraffazione. E invece, troppo spesso, diventano armi: di manipolazione, di vergogna, di distruzione dell’identità”.
“Ho pensato alle figlie e ai figli di tutti, alle ragazze che subiscono la stessa violenza digitale e che forse non hanno i miei stessi strumenti per difendersi o la mia forza per reagire”, ha continuato la giornalista. “È una violenza e un abuso che marchia la dignità, la reputazione, la fiducia”.
Oltre a quelle di Barra, sono state trovate foto di nudi realizzate con l'Ia - e non consensuali - di altre donne della scena pubblica italiana, tra cui anche Caterina Balivo, Michelle Hunziker, Maria Elena Boschi, Diletta Leotta e Maria De Filippi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Russian Secrets - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 24 ottobre, è disponibile in edicola e in app



