Attualità
9 ottobre, 2025La rivelazione de La Stampa e Irpi Media. Sarebbe stato spiato con il software Graphite, lo stesso usato contro Cancellato e Pellegrino di Fanpage e gli attivisti di Mediterranea, dopo essere stato inserito in una chat Whatsapp con un file corrotto
Stando a quanto si apprende da IrpiMedia e La Stampa, l’imprenditore, editore e finanziere romano, Francesco Gaetano Caltagirone, sarebbe stato spiato con il software-spia Graphite, sviluppato dall'azienda israeliana Paragon Solutions e utilizzato da governi e forze di polizia di diversi Paesi, tra cui l'Italia.
La Stampa riferisce che non è dato sapere chi abbia provato a spiare Caltagirone, ma la notifica comparsa sul suo telefono insieme ad almeno altre sette persone nel Paese sarebbe inequivocabile. L'imprenditore, infatti, sarebbe stato informato da Whatsapp lo stesso giorno in cui sono stati allertati anche il direttore di Fanpage Francesco Cancellato e i due fondatori della ong Mediterranea, Luca Casarini e Giuseppe 'Beppe' Caccia.
Secondo quanto ricostruito da IrpiMedia e La Stampa, a dicembre del 2024, Caltagirone sarebbe stato inserito in una chat Whatsapp, con contatti a lui noti e al cui interno era stato condiviso un file pdf. Poco dopo la chat sparisce, e con essa anche il documento. Il mese dopo, l'app di messaggistica di proprietà di Meta informa gli utenti coinvolti di aver individuato e corretto una vulnerabilità che avrebbe permesso di inserire uno spyware senza che fosse necessario cliccare su alcun link o allegato.
Il caso Paragon è scoppiato in seguito alla rivelazione di Cancellato di essere stato allertato da Meta dell’attacco subìto. Il governo ha sempre negato ogni coinvolgimento nell’operazione contro Cancellato.
Francesco Gaetano Caltagirone è uno degli uomini più ricchi d’Italia. Editore de Il Messaggero e azionista di Generali, Mps e Mediobanca, quest’ultima acquisita proprio da Mps, dalla fine del 2024 è al centro in un’operazione bancaria in cui è coinvolto anche il governo, finalizzata alla creazione del terzo gruppo bancario del Paese, con base a Roma.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
L'onda lunga - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 10 ottobre, è disponibile in edicola e in app