Attualità
3 novembre, 2025Una persona è ancora sotto le macerie. Altri tre operai che erano al lavoro sulle impalcature di sostegno e che erano rimasti bloccati dopo il crollo sono stati recuperati dai Vigili del fuoco con un'autoscala. La procura apre un'inchiesta
È crollata parte della Torre dei Conti, in largo Corrado Ricci a Roma, vicino ai Fori imperiali. Un operaio di 64 anni è rimasto ferito ed è stato estratto vivo, poi portato in codice rosso in ospedale con un trauma cranico. Un'altra persona sarebbe invece ancora sotto le macerie. "È incastrato, ma cosciente", spiegano i Vigili del fuoco. E mentre proseguivano le operazioni di salvataggio si è verificato un altro crollo, con una nuvola di polvere che si è alzata in aria.
Altri tre operai che erano al lavoro sulle impalcature di sostegno alla Torre e che erano rimasti bloccati dopo il crollo sono stati recuperati dai vigili del fuoco con un'autoscala. Nessuno di loro sarebbe ferito e non risulterebbero altre persone coinvolte. In totale erano nove le persone che stavano lavorando alla ristrutturazione della Torre.
Il crollo della torre, attualmente in ristrutturazione, è avvenuto intorno alle 11:20. Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la sovrintendenza di Roma Capitale. L’area è stata nel frattempo messa in sicurezza, con il traffico — di pedoni e di veicoli — interdetto per agevolare l’intervento di mezzi di emergenza. Sul posto sono arrivati anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, i vertici della Sovrintendenza capitolina e il prefetto Lamberto Giannini.
La procura di Roma ha intanto aperto un’indagine, seguita dal procuratore aggiunto Antonino Di Maio insieme al pm di turno Mario Dovinola, che al momento ipotizza il reato di lesioni colpose. Sul luogo dell’incidente sono in corso gli accertamenti della polizia giudiziaria. L’edificio era interessato da interventi di ristrutturazione. I magistrati disporranno una consulenza tecnica per stabilire le cause del cedimento.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app


