Attualità
21 luglio, 2025La decisione della direzione della struttura è arrivata dopo le polemiche sul direttore d'orchestra russo vicino a Putin per scongiurare il rischio di manifestazioni
Il concerto sinfonico diretto da Valery Gergiev alla Reggia di Caserta non si farà. L'annullamento è stato disposto dalla direzione della struttura, che ha deciso di cancellare dal calendario della rassegna Un'Estate da Re la data del 27 luglio, in cui avrebbe dovuto andare in scena proprio Gergiev.
La presenza del direttore d'orchestra russo, criticato per la sua vicinanza a Vladimir Putin, aveva suscitato forti polemiche - complici anche le accuse mosse dalla vedova del dissidente Aleksej Navalny, Julija Navalnaja -. La decisione arriva dunque, con ogni probabilità, soprattutto per arginare il rischio di possibili manifestazioni di protesta organizzate da associazioni ucraine durante la serata.
Diversi premi Nobel avevano preso posizione contro il concerto, con lettere inviate alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alle autorità italiane e al governatore della Campania, Vincenzo De Luca. A questi si è aggiunta anche una petizione online, che ha raccolto 16 mila firme.
De Luca, che voleva comunque confermare il concerto, aveva definito "sconcertante" la vicenda chiedendosi dove fosse "il limite tra libertà d'espressione della propria opinione e la propaganda".
Gergiev non ha commentato la cancellazione, dicendo di non aver "informazioni al riguardo", secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa, Tass.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Criptocrime - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 18 luglio, è disponibile in edicola e in app