Attualità
29 agosto, 2025L'inchiesta del quotidiano triestino "Il Piccolo" ricostruisce i piani dell'uomo, un 46 enne turco, poi catturato dall'Interpol. Ora è in carcere nel capoluogo friulano
Militanti turchi dell’Isis K volevano uccidere Papa Francesco. È ciò che emerge dall’inchiesta esclusiva pubblicata venerdì 29 agosto dal quotidiano triestino Il Piccolo. L'Interpol, prosegue l'inchiesta, ha arrestato in Olanda uno dei sospettati, un cittadino turco, Hasan Uzun, di 46 anni. Ora è detenuto in carcere a Trieste.
L’attacco terroristico sarebbe dovuto avvenire durante la visita del Pontefice a Trieste nel luglio 2024, per la chiusura della cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia. Nella giornata precedente alla visita, era stata trovata una pistola in un trolley scuro, un’automatica CZ modello 7B calibro 9 Luger accompagnata da un caricatore e 14 cartucce, presso il bar della stazione ferroviaria. Il ritrovamento avrebbe fatto scattare accertamenti da parte dell’Intelligence italiana, per un "possibile progetto di attentato contro il Sommo Pontefice".
Il 46 enne arrestato in Olanda ed estradato a Trieste era stato ripreso dalle videocamere di sorveglianza della stazione di Trieste, mentre abbandonava il trolley. Le autorità stanno ora cercando di identificare eventuali complici oltre che verificare la presenza di una rete terroristica attiva in Europa.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il mistero del tempo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 29 agosto, è disponibile in edicola e in app