Attualità
2 febbraio, 2026Il presidente della Repubblica a sorpresa tra i corridoi dell'ospedale milanese con l'assessore regionale Bertolaso e il direttore generale del Niguarda
Mani giunte e sorrisi che traspaiono già da dietro la mascherina. Corredo chirurgico completo di veste e cuffia azzurra. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva tra i corridoi dell’ospedale Niguarda di Milano per una visita a sorpresa ai ragazzi italiani rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana.
“Devono farcela, dobbiamo riconsegnare a questi ragazzi una vita piena”. Quella di Mattarella è una chiamata al futuro di chi, tra le fiamme del rogo di capodanno nella discoteca svizzera Le Constellation, ha rischiato di vedersi chiudere il mondo addosso. “Vi ringrazio - ha detto ai medici - per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza”.
Una visita di circa 40 minuti a cui hanno partecipato anche l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso e il direttore generale dell’ospedale, Alberto Zoli. "È stato molto emozionante e molto commovente - ha spiegato l'assessore - perché l'umanità del nostro presidente della Repubblica la conoscono tutti. E tutti i genitori sono rimasti molto colpiti e toccati dalle sue parole e dalla visita che si è prolungata parecchio".
Una visita che non ha risparmiato anche alcuni dei ragazzi ricoverati al centro ustioni e che, spiega Bertolaso, ha visto il presidente informarsi in dettaglio su quella che è la situazione degli altri ragazzi. Un incontro molto partecipato all’interno dell’ospedale, dai genitori dei feriti primi tra tutti. “Erano molto commossi - ha spiegato l’assessore - hanno parlato con il presidente della Repubblica come se fosse il loro padre".
Sei le vittime italiane e 12 i feriti, di cui otto ancora ricoverati. Un conteggio che è solo una parte del disastro della notte di festa nel locale svizzero, trasformatasi in tragedia. 116 feriti e 41 morti totali, un bollettino aggiornato appena ieri dopo la morte del 18enne originario di Lutry, in Svizzera.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Occorsio magistrato solo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 30 gennaio, è disponibile in edicola e in app



