Attualità
16 gennaio, 2026Un 40enne senza fissa dimora è stato ritrovato senza vita sotto uno dei cavalcavia di via Padova. Il piano freddo del comune non riesce ad arrestare il fenomeno
Non si è più svegliato dopo essersi rifugiato sotto un cavalcavia tentando di ripararsi dal freddo invernale della notte milanese. Questa mattina, venerdì 16 gennaio, una persona senza fissa dimora è stata trovata morta in via Padova, nella zona Nord della città. Aveva circa 40 anni. È la terza vittima dall’inizio del 2026, stroncata dalle temperature rigide di questo periodo.
Il ritrovamento
L’uomo è stato ritrovato intorno alle 10:30 del mattino sotto al ponte della ferrovia poco prima dell’intersezione con via Esterle. Ad arrivare sul posto per primi sono stati i sanitari di Areu, l’agenzia regionale emergenza urgenza, che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il terzo da inizio anno
Lunedì 5 gennaio era toccato ad Andrea Colombo, 34enne senza fissa dimora morto probabilmente per ipotermia e rinvenuto al capolinea della metropolitana M3, al confine con il comune di San Donato Milanese, a sud della città. Tre giorni dopo, giovedì 8 gennaio poco distante dalla stazione Cadorna, in pieno centro, è stato ritrovato morto un altro clochard. L’ultimo caso del 2025 risale a inizio dicembre, quando un 55enne originario dello Sri Lanka è deceduto a causa del freddo nel parco di via Solari.
La battaglia del comune
Il comune del capoluogo ha previsto anche quest’anno un piano freddo per cercare di limitare la tragedia. Dal 17 novembre 2025 circa 450 homeless sono stati inviati nelle strutture di accoglienza, mentre il monitoraggio del territorio attraverso le unità mobili incaricate di fornire supporto a chi vive per strada sarebbe stato implementato. Ma non basta. Secondo l’ultima rilevazione risalente a febbraio 2024 i clochard di Milano sarebbero 2.343, il 76% dei quali di origine straniera. Il numero verrà ricalcolato il 26, 28 e 29 gennaio 2026, con l’iniziativa dell’Istat “tutti contano”, che insieme alla Federazione italiana degli organismi delle persone senza dimora (Fio Psd), coinvolgerà centinaia di volontari.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



