Attualità
20 gennaio, 2026La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa in diverse aree, in particolare lungo le coste e nei territori a maggiore rischio idrogeologico, dove si sono registrate esondazioni, frane e pesanti disagi alla circolazione
Un’intensa ondata di maltempo sta interessando la Sicilia, la Sardegna e parte della Calabria, colpite dal ciclone mediterraneo “Harry”, che ha portato piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate violente. La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa in diverse aree, in particolare lungo le coste e nei territori a maggiore rischio idrogeologico, dove si sono registrate esondazioni, frane e pesanti disagi alla circolazione.
In Sicilia le criticità maggiori si concentrano nel versante orientale e meridionale dell’isola. La protezione civile regionale ha sollecitato i sindaci ad adottare misure preventive, tra cui evacuazioni, che hanno portato all’allontanamento complessivo di circa 190 persone. A Giampilieri Marina, nel Messinese, sono stati evacuati 32 ospiti della Rsa Villa Aurora, mentre ad Acireale il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti nelle frazioni costiere di Capo Mulini e Santa Maria La Scala. A Riposto tre persone sono state sgomberate da abitazioni a rischio, mentre nel Siracusano, a Pachino, circa 40 persone sono state evacuate da Marzamemi e una trentina si è allontanata spontaneamente dalla contrada Granelli.
La notte è stata segnata da forti raffiche di vento e piogge persistenti, soprattutto nelle province di Catania e Messina, con alberi abbattuti, strade allagate e numerosi interventi dei vigili del fuoco. Le autorità hanno invitato la popolazione alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti. Per l’emergenza maltempo è stata inoltre disposta la chiusura delle scuole in circa 150 comuni siciliani, compresi tutti e nove i capoluoghi di provincia, da Palermo a Catania, da Messina a Siracusa, fino ad Agrigento, Trapani, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.
Situazione delicata anche in Sardegna, dove le piogge hanno provocato l’esondazione di torrenti e l’isolamento di alcune zone interne. In Ogliastra si sono vissuti momenti di apprensione per due pastori dispersi nelle campagne di Urzulei, poi ritrovati dopo ore di ricerche. Secondo le previsioni, il ciclone continuerà a influenzare il tempo sul Sud e sulle isole maggiori almeno per le prossime 24-48 ore, con la Protezione civile che mantiene alta l’attenzione e il monitoraggio del territorio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



