Attualità
13 febbraio, 2026Articoli correlati
Ieri sera, a Formello, un muro di contenimento è crollato su una palazzina
Un muro di contenimento crolla su una palazzina. Il bilancio è di un morto e due feriti. È quanto successo ieri sera a Formello, Comune a Nord-Ovest di Roma. Erano le 22:45 quando è scattata la macchina dei soccorsi per gli inquilini di uno degli appartamenti di via Nazario Sauro. La palazzina in cui abitavano la vittima e i due feriti era composta da tre piani, con sei abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Campagnano, insieme al funzionario di servizio, ai carabinieri della compagnia Cassia e del comune di Campagnano di Roma, e al personale del 118. Sono stati inutili i tentativi di soccorrere l’uomo di 58 anni rimasto intrappolato sotto le macerie.
La frana arriva dopo giorni di forti piogge: potrebbe essere stata questa la causa del cedimento improvviso del muro che si è riversato sulle abitazioni. Nel frattempo sono state evacuate altre dieci persone presenti nella palazzina.
Stando al rapporto triennale dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le frane attive sono un pericolo reale e nella Città metropolitana di Roma. In particolare nelle zone intorno al lago di Nemi, ai Castelli Romani e nei comuni di Palestrina, Labico e Valmontone.
Secondo i dati ufficiali diffusi dall'istituto, sono oltre 24 mila gli abitanti della provincia che vivono in aree a rischio frana. Di questi ben oltre la metà, più di 17 mila, si trovano in zone a pericolosità molto elevata.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



