Sport
13 febbraio, 2026Articoli correlati
La Corte nazionale d’Appello di Nado Italia ha accolto il ricorso presentato dalla 24 enne altoatesina, inizialmente esclusa dai Giochi per positività al Letrozolo. A fare la differenza è stato il "fumus boni iuris": assunzione involontaria o contaminazione inconsapevole
Rientrata all’ultima curva. Rebecca Passler parteciperà alle Olimpiadi di Milano Cortina: la Corte nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il ricorso della biatleta azzurra contro la sospensione provvisoria per positività al Letrozolo. A fare la differenza, come in altri casi simili che hanno coinvolto la sostanza, è stato il “fumus boni iuris”, vale a dire l’assunzione involontaria o la contaminazione inconsapevole.
Immediato il commento di Passler: “Sono stati giorni molto difficili. Ho sempre creduto nella mia buona fede”. La 24 enne altoatesina era stata trovata positiva lo scorso 26 gennaio durante un controllo out of competition, poi squalificata il 2 febbraio. Il ricorso urgente presentato alla sezione olimpica del Tas - che non si è espresso, dichiarandosi privo di giurisdizione - avrebbe potuto compromettere il processo completo al Tribunale di Losanna. Ma Passler ha deciso di proseguire sulla sua pista, appellandosi all’Organizzazione nazionale Antidoping italiana. E ora festeggia: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione italiana sport invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon”.
Negli scorsi giorni il presidente della Federazione degli sport invernali, Flavio Roda, aveva definito quella subita da Passler “una gogna”. E aveva annunciato che la Fisi “non la sostituirà per principio” alle Olimpiadi di Milano Cortina. Adesso Passler potrà rientrare nei Giochi e partecipare alle restanti gare del programma.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



