Attualità
22 febbraio, 2026Nel carcere napoletano, sono stati intercettati oltre quindici cellulari, insieme a decine di grammi di hashish, cocaina e crack: a guidarli erano due piloti da un tetto, entrambi arrestati
A Poggioreale i droni fanno da corrieri volanti sopra il carcere più affollato d’Italia. Due velivoli carichi di telefoni cellulari, schede, caricabatterie e droga lo hanno sorvolato nelle scorse notti, prima di essere intercettati dagli agenti della polizia penitenziaria. Diciotto cellulari per il Sindacato autonomo della Polizia penitenziaria (Sappe), quindici smartphone e decine di grammi tra hashish, cocaina e crack secondo il Corriere. I presunti piloti sono stati arrestati sul tetto di un palazzo di fronte all’istituto.
Una “guerra tecnologica”, la definiscono i sindacati. Ma la tecnologia sembra l’ultimo sintomo. Poggioreale è il carcere più affollato d’Italia: oggi ospita oltre 2.200 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di gran lunga inferiore. Celle pensate per due persone diventano da tre, con brande aggiunte nei cubicoli durante il turno notturno. Un deficit di organico che, secondo i sindacati, supera le 150 unità. In queste condizioni il controllo si fa più poroso e i telefoni diventano moneta, così come la droga. E i droni, il mezzo più semplice per recapitarli.
Il Sappe parla di un sistema “ormai strutturato”. I sindacati chiedono jammer anti-drone e dispositivi per inibire i cellulari, più uomini, più mezzi. Il sovraffollamento, d’altronde, è una costante nazionale. E un contesto si evolvono i traffici, tra lanci oltre il muro e “corrieri volanti”.
il detenuto di la spezia
E mentre a Napoli si sequestrano droni, a La Spezia un detenuto rientrato da un permesso premio ha tentato di eludere i controlli, inghiottendo tre ovuli di cocaina e un microtelefono cellulare. È stato scoperto dalla polizia penitenziaria e portato in ospedale, dove ha espulso droga e dispositivo. Anche qui i sindacati parlano di pressione costante e di tentativi continui di introdurre strumenti di comunicazione illeciti. Un sistema che sembra riuscire ad abbattere le mura di ogni carcere.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app



