Il Victoria & Albert Museum di Londra celebra con una mostra uno dei personaggi più creativi del panorama musicale contemporaneo

È uno degli astri più luminosi della storia musicale inglese. A celebrare i successi della leggenda pop e icona di stile Annie Lennox pensa ora il Victoria & Albert Museum di Londra, in una retrospettiva appena aperta, che durerà fino al prossimo 26 febbraio.

"The House of Annie Lennox" per la prima volta raccoglie il leggendario guardaroba dell'artista, indossato in 40 anni di palcoscenico. 80 milioni di dischi venduti, 8 Brit Awards, Golden Globe e Academy Award, raccontano di una carriera eccezionale. I capelli biondo platino e la bellezza androgina sono stati il marchio di fabbrica della sua musica, che oggi ispira una pletora di artiste dell'ultima generazione, da Lady Gaga a Florence Welch. Perché Annie Lennox è la sua musica ma anche il suo stile.

Per questo l'esibizione del Victoria & Albert va oltre. Il percorso è un viaggio nella "casa", nel mondo intimo e segreto dell'artista: foto e piccoli tesori personali, interviste e premi, riconoscimenti di fan e amici, testimonianze delle sue campagne per la lotta contro l'Aids e le mine, per la pace, per le donne africane. Dove c'è una lotta da fare, da vent'anni c'è Annie Lennox e la sua arte che ci ha regalato poesia. Pochi mesi fa l'artista è stata nominata dalla Regina Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso