Come riuscirà il Cavaliere a dividere il suo impero tra i cinque figli? Piersilvio ha già le tivù, Marina la Mondadori. E gli altri tre spingono per una divisione più equa

Marina Berlusconi
Manager ma affascinata dalla politica. Marina Berlusconi è la primogenita del premier, una delle sue più grandi sostenitrici e nel 2009 Forbes l'ha inserita al 33 posto tra le donne più potenti al mondo. Dal 2005 Marina è presidente di Fininvest, la holding finanziaria di famiglia partecipata da tutti i fratelli in ugual misura (circa il 7 per cento). Inoltre, la rampante quarantaquattrenne, sposata con il ballerino Maurizio Vanadia e madre di due figli, è presidente della Mondadori, fa parte del consiglio di amministrazione di Mediaset, della Medusa Film e dal 2008 anche di quello di Mediobanca.

Piersilvio Berlusconi
Il neo papà Piersilvio, classe 1969, è secondogenito del Cavaliere ed è vicepresidente dal 2000 di Mediaset dove ha guidato il gruppo nel difficile passaggio dall'analogico al digitale. La sua carriera inizia nel 1992 in Publitalia: da lì il passo verso via Paleocapa è breve, e da metà degli anni '90 diventa l'uomo di punta nella programmazione delle tre reti del Biscione. Oggi è presidente e amministratore delegato di R.T.I. Spa e siede nei cda della altre società di famiglia: Fininvest, Gestevision Telecinco S.A, Medusa Film, Mondadori e Publitalia.

Barbara Berlusconi
Prossima alla laurea in filosofia all'università Vita e Salute del San Raffaele, Barbara Berlusconi a soli 26 anni è mamma di due bambini e spazia dal sociale, dove è impegnata con Milano Young, l'associazione creata con altri giovani rampolli milanesi, all'arte contemporanea, insieme agli amici Nicolò Cardi e a Martina Mondadori, figlia di Leonardo e membro del cda della società editoriale. Sogna un ruolo direttivo nel gruppo di Segrate o comunque nella carta stampata. Oggi, però, la sua unica carica è un posto nel cda della Fininvest.

Eleonora Berlusconi
La più schiva tra le sorelle, è appena rientrata dagli Usa dove ha studiato Business Management all'università cattolica St. John's del Queens, New York. Non si conoscono ancora le sue intenzioni: anni fa in un'intervista insieme a Barbara dichiarò che il padre avrebbe dovuto vendere le reti tv a Murdoch, contrariamente a quanto sostenevano i due fratelli maggiori. Oggi Eleonora, 24 anni, ha concluso uno stage alla Fininvest e per lei si è ipotizzato di un futuro alla Endemol.

Luigi Berlusconi
La finanza è la sua strada e il Milan la sua passione, e il più giovane della tribù del premier non si stanca mai di ripeterlo. Luigi studia economia alla Bocconi, ha al suo attivo uno stage a Londra e uno alla banca Sator di Matteo Arpe, e a soli 21 anni (ne compirà 22 a settembre) ha molta voce in capitolo in merito all'amministrazione del patrimonio suo e delle due sorelle dirette, facente capo alla Holding Italiana Quattordicesima. Ma non solo: Luigi siede nel cda di Mediolanum e per lui si parla di una possibile vicepresidenza. Presiede la Fondazione Opsis Onlus, un'associazione benefica creata con alcuni amici ed è consigliere della Molmed, la società di biotecnologie posseduta al 24 per cento dalla Fininvest.