Economia
13 ottobre, 2025Il riconoscimento ha un valore di 11 milioni di corone (circa 1,2 milioni di dollari) viene assegnato dalla Banca centrale svedese
Il premio Nobel per l'Economia va a al francese Philippe Aghion, al canadese Peter Howitt e all'israeliano Joel Mokyr. Per "aver spiegato la crescita economica guidata dall'innovazione", si legge nelle motivazioni con cui l'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha assengato il suo ultimo pregio. Il riconoscimento, che ha un valore di 11 milioni di corone svedesi (circa 1,2 milioni di dollari), viene assegnato dalla Banca centrale svedese.
"Negli ultimi due secoli, per la prima volta nella storia, il mondo ha assistito a una crescita economica sostenuta. Ciò ha fatto uscire dalla povertà un gran numero di persone e ha gettato le basi della nostra prosperità - scrive l'Accademia Reale Svvedese -. I vincitori di quest'anno per le scienze economiche, Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt, spiegano come l'innovazione fornisca l'impulso per ulteriori progressi".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
L'onda lunga - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 10 ottobre, è disponibile in edicola e in app