Mondo
13 ottobre, 2025Arrivati in Cisgiordania e Gaza i primi autobus con i prigionieri rilasciati dalle carceri israeliane. L'Idf sta facendo chiamate e distribuendo volantini in cui si avverte a “chiunque partecipi" a festeggiamenti che potrebbe andare incontro "a punizioni e arresti”
Un’enorme folla accoglie i detenuti palestinesi liberati da Israele. E così, mentre Tel Aviv abbraccia gli ultimi ostaggi che fino a questa mattina erano in mano ad Hamas, si conclude la primissima fase dell’accordo di pace che verrà siglato oggi pomeriggio a Sharm el Sheik, in Egitto. Il primo bus è arrivato a Ramallah con i prigionieri provenienti dal carcere di Ofer; poi, è arrivato a Gaza il primo dei 38 convogli partiti dalla prigione di Ketziot.
Ma quella che dovrebbe essere una giornata di festa, anche in Cisgiordania, è oscurata da un ordine israeliano che vieta qualsiasi celebrazione, in West Bank, per il ritorno dei prigionieri palestinesi. Con i volantini distribuiti dall'Idf in cui si avverte che “chiunque partecipi a tali attività si espone a punizioni e arresti”.
Gli ordini israeliani, riportati dall’Associated Press, sono stati riferiti dalla famiglia di un prigioniero e da un funzionario palestinese a conoscenza dei piani. I volantini sono stati distribuiti nei quartieri in cui vivono le famiglie di molti detenuti. L’Idf e l’amministrazione civile, scrive poi il Times of Israel, hanno confermato anche di aver iniziato a inviare telefonate di avvertimento ai familiari, mettendoli i guardia dal partecipare alle celebrazioni. Anche nei precedenti accorti erano stati diffusi avvisi simili.
"È stato un viaggio indescrivibile di sofferenza: fame, trattamenti ingiusti, oppressione, torture e maledizioni, più di qualsiasi cosa si possa immaginare", ha detto all’Ap Kamal Abu Shanab, un membro di Fatah di 51 anni della città di Tulkarem, in Cisgiordania, che ora pesa 59 chili. "Non lo riconosciamo. Non è la persona che conoscevamo. Nostro zio non assomiglia a nostro zio", ha detto la nipote, Farah Abu Shanab.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
L'onda lunga - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 10 ottobre, è disponibile in edicola e in app