Economia
18 dicembre, 2025In un anno, la Romed è passata da 19,77 milioni di perdite a un utile netto di 1,141 milioni
In un anno la situazione economica della holding di Carlo De Benedetti, la Romed, si è capovolta: passata da una perdita di 19,776 milioni di euro a un utile netto di 1,141 milioni di euro. In 12 mesi. La “fortuna”? Come scrive il direttore di Open Franco Bechis, l’oro - bene rifugio per eccellenza - e le criptovalute. Con due (con)cause a spiegare lo schizzare dei rispettivi valori: le guerre - in Ucraina e a Gaza - e il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. E questo nonostante De Benedetti abbia detto più volte, prima delle ultime elezioni americane, che un eventuale vittoria di Trump sarebbe stata "un bel guaio per il mondo".
"Sul fronte geopolitico la continua recrudescenza delle guerre, Ucraina e Israele/Hamas, ha agevolato il rafforzamento dell’ oro, che ha beneficiato della diversificazione delle riserve delle banche centrali di mezzo mondo a suo favore, dopo che l’Occidente ha congelato le riserve russe, minando così la fiducia reciproca tra banche centrali", si legge nella nota che accompagna il bilancio di Romed.
Con il boom delle varie criptovalute - come Bitcoin e Tether - la stessa nota della Romed cita esplicitamente “la vittoria delle presidenziali americane da parte di Trump” che ne ha “favorito l’ascesa”, “per effetto del suo schierarsi apertamente in loro favore per un’adozione a livello istituzionale. Operativamente Romed ha seguito principalmente questi ultimi due temi, investendo in oro e criptovalute, e costruendo su questi la gran parte del risultato raggiunto nell’esercizio”.
Oro, cripto ma non solo. La holding di De Benedetti, come hanno spiegato gli stessi amministratori, ha guadagnato anche dal terremoto causato dalla politica dei dazi di Trump. “L’andamento della gestione - viene scritto nella nota che accompagna il bilancio di Romed - è stato caratterizzato da mercati estremamente turbolenti anche in dipendenza delle azioni macroeconomiche poste in essere dall’amministrazione statunitense e la Società ha sfruttato le opportunità offerte dai mercati effettuando trading su valute e commodities oltre che su titoli, con risultati positivi”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Cartoline per il Palazzo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 19 dicembre, è disponibile in edicola e in app


