Economia
20 gennaio, 2026Mentre il patron di Starlink e l'Ad della Holding Ryanair duellano sui social, il Ceo della compagnia aerea ha spiegato come la società non sia disposta a spendere un euro per la connessione internet
La lunga mano del magnate più ricco del mondo, dopo lo spazio, vuole prendersi il cielo. Sono giorni di accese discussioni tra Elon Musk e la compagnia aerea irlandese Ryanair. Dopo che competitor come la tedesca Lufthansa e la Scandinavian Airlines - che riunisce le bandiere danese, svedese e norvegese - hanno deciso di installare Starlink per garantire ai propri passeggeri l’accesso a internet, la low-cost ha presi le distanze dalla scelta.
Secondo l’ex amministratore delegato Michael O’Leary - ora a capo di tutto il gruppo Rynair Holdings - l’installazione di una rete wifi a bordo dei velivoli avrebbe un costo che la compagnia non sarebbe in grado di coprire. Da un lato, gli habitué di Ryanair la scelgono innanzitutto per i suoi prezzi contenuti e quindi non sarebbero disposti a pagare di più, dall’altro la società ha parlato di un aumento dei costi del carburante, dovuto a un maggiore peso e resistenza dei velivoli dopo l’installazione dell’antenna.
La replica di Musk
La disapprovazione di Elon Musk non ha tardato. “Perderanno clienti a favore delle compagnie aeree che hanno Internet”, ha scritto su X, accusando O’Leary di essere “male informato”. In un'intervista in merito, concessa a una emittente radio, l’amministratore delegato della holding ha spiegato che l’installazione di internet significherebbe aumentare i biglietti di “circa un dollaro per ogni passeggero”. “La realtà per noi è che non possiamo permetterci questi costi”, sottolineando che “i passeggeri non pagheranno per usare Internet. Se è gratuito, lo useranno, ma non pagheranno un euro ciascuno per utilizzarlo”.
Una volta incalzato sull’accusa di essere “male informato” il confronto ha superato i toni civili. “Francamente non presterei attenzione a nulla di quello che Elon Musk pubblica su quella fogna chiamata X. - ha commentato O’Leary -. Era lui il tizio che sosteneva l'elezione di Donald Trump. Non presterei alcuna attenzione a Elon Musk. È un idiota. Molto ricco, ma pur sempre un idiota”.
Il multimiliardario sudafricano non si è risparmiato nella replica. Dopo gli insulti di O’Leary Musk ha infatti minacciato di comprare Rynair per sollevare l’ad del gruppo dalla sua carica. “È un imbecille”, ha scritto il patron di Tesla, per poi lanciare un sondaggio rivolto hai propri follower: “Dovrei comprare Ryanair per rimettere Ryan al suo posto?”. Tony Ryan, fondatore della compagnia aerea, è morto nel 2007.
le trattative in corso
Secondo quanto riporta Leonard Berberi sul Corriere, l’attuale ad della low-cost Eddie Wilson ha spiegato che l’idea di installare internet non è stata del tutto accantonata, ma la compagnia si affiderà al miglior offerente, cioè a chi le farà spendere di meno. “Stiamo parlando con tutti i fornitori di connettività satellitare presenti sul mercato: Starlink, Amazon, Vodafone”, ha spiegato, ribadendo: “Ma chi pagherà per internet a bordo? Certamente né noi né i nostri passeggeri”.
Insomma, l’obiettivo di Ryanair sembrerebbe quello di ottenere il servizio gratuitamente, o quasi. "Ci piacerebbe offrire la connettività, ma serve una soluzione di business che non ci costi nulla - ha concluso il Ceo di Ryanair -. Quando ci sarà, la adotteremo. Ma non accetteremo costi aggiuntivi”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



