Giovani
15 settembre, 2025Perché, oggi, è necessario che ragazze e ragazzi partecipino alla vita pubblica? Quali sono le istanze più importanti per loro? Risponde Jacopo Maltauro, consigliere comunale di Vicenza.
"Negli ultimi lustri il paese è stato avvolto in un clima di scontro elettorale costante che non ha fatto altro che gettare una quantità di sale ingente sulle ferite aperte già da molto tempo. Una politica più attenta alla contrapposizione incrociata che ha finito per allontanare i giovani dall'impegno civico e allontanare il paese da una crescita corale e giusta. È venuto ora il tempo di costruire una nuova fase. Per i nostri coetanei che faticano a trovare una stabilità economica, una casa, un futuro familiare, serve una politica di qualità in grado di dare risposte concrete. Una necessità che non si affronta a suon di proclami e veti incrociati. Si affronta unendo le migliori risorse della nostra generazione in un rinnovato patto politico generazionale. Sul territorio negli anni da Consigliere delegato alle politiche giovanili della città di Vicenza e a livello nazionale negli anni in cui ho frequentato la scuola della Fondazione de Gasperi a Roma, ho conosciuto decine di ragazzi e ragazze in gamba. Pronti a tessere sinergie positive, facendo dei confini ideali il luogo in cui ci si incontra e non dove ci si scontra.
Il rispetto per l'avversario politico come figura in grado di portare un contributo interessante. La preparazione culturale della classe dirigente come valore da coltivare con cura. La capacità di gettare il cuore oltre gli ostacoli. Elementi di cui la politica di oggi risulta povera e di cui la politica di domani deve necessariamente arrichirsi. A fare questo scatto tocca a Noi giovani, autori di una nuova fase di sviluppo per questo grande paese."
Chi è Jacopo Maltauro:
Classe 1999, vicentino, a 18 anni è il Consigliere comunale più giovane della storia della città di Vicenza. A 23 anni viene rieletto ed è l'under 35 più votato delle elezioni. Dal 2025 è iscritto a Forza Italia e candidato alle elezioni regionali del Veneto per FI.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Governati dall'Ia - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 26 settembre, è disponibile in edicola e in app