Politica
9 febbraio, 2026Articoli correlati
Secondo gli orientamenti di voto di Swg per il Tg La7, il nuovo partito dell'ex vicesegretario del Carroccio ruberebbe più voti a FdI. Il governo verso la fiducia sul decreto Ucraina, i vannacciani: "Una nostra prima vittoria. Vediamo quante assenze nella Lega"
Per Futuro nazionale è tempo di numeri. Per ora quelli dei sondaggi, in attesa di un elezione capace di stimare la forza elettorale della nuova formazione di Roberto Vannacci. Oggi è il turno degli orientamenti di voto di Swg per il Tg La7, secondo cui il nuovo partito dell’ex vicesegretario della Lega otterrebbe il 3,3%. Una percentuale sufficiente per superare la soglia di sbarramento ma un po’ inferiore rispetto a quella stimata dal sondaggio di YouTrend per SkyTg24, secondo cui Futuro nazionale si collocherebbe intorno al 4,2%.
Con YouTrend, però, Swg condivide l’analisi secondo cui il partito di Vannacci ruberebbe voti sia a Fratelli d’Italia che alla Lega. Più a Fratelli d’Italia che alla Lega. Secondo le rivelazioni mandate in onda oggi - 9 novembre - durante il telegiornale condotto da Enrico Mentana, infatti, rispetto alla scorsa settimana il partito di Giorgia Meloni perderebbe l’1,2% (passando dal 31,3 al 30,1), mentre quello di Matteo Salvini l’1,1%, passando dal 7,7 al 6,6. Al contrario, Forza Italia è data all’8,4%, in crescita dello 0,2%.
Nel centrosinistra, il Pd rimane primo partito (22,2%) ma perde lo 0,2%, così come il Movimento 5 stelle (che si attesterebbe all’11,7%). Alleanza verdi-sinistra perde lo 0,1% e viene dato intorno al 6,4%. Stabili Italia viva (2,2%) e Noi Moderati (1,2%), mentre +Europa è in leggero aumento all’1,5%. Azione di Carlo Calenda è stimata al 3,1% e, se le intenzioni di voto venissero confermate anche dalle urne, riuscirebbe a entrare in Parlamento.
In attesa che Futuro nazionale si confronti con il voto degli italiani, per i vannacciani quella di domani - 10 febbraio - alla Camera sarà una giornata d’esordio, quando a Montecitorio si voterà il decreto Ucraina con la proroga di armi a Kiev: il provvedimento più criticato dalle truppe di Vannacci in Parlamento - gli ex leghisti Rossano Sasso ed Edoardo Ziello, oltre all’ex FdI Emanuele Pozzolo - e su cui i tre hanno presentato tre emendamenti per chiedere lo stop immediato alla proroga di armamenti all’Ucraina.
"Vediamo quanti patrioti nel centrodestra voteranno a favore degli italiani e soprattutto quanti assenti ci saranno tra le file della Lega che da mesi dice di non voler più inviare aiuti a Zelensky ma poi, nei fatti, si smentisce clamorosamente e vota sempre a favore - spiegano in una nota Sasso, Ziello e Pozzolo -. Noi riteniamo che inviare ulteriori armamenti a Zelensky non aiuti il processo di pace, e una pace raggiunta oggi offrirebbe agli stessi ucraini condizioni migliori rispetto ad una pace raggiunta domani. Aggiungiamo che inviare ulteriori miliardi di euro di soldi degli Italiani in mani che non sempre hanno brillato per onestà, vedasi i recenti fatti di cronaca di corruzione di uomini vicinissimi a Zelensky, non tutelano gli interessi degli Italiani. Preferiremmo - concludono - che quei soldi venissero utilizzati per la sicurezza degli Italiani, per aumentare il numero delle forze dell'ordine oggi purtroppo inadeguato dinanzi all'escalation criminale che attanaglia le nostre città. Per questi motivi abbiamo presentato un emendamento in tal senso”.
Dopo la presentazione dei tre emendamenti da parte dei vannacciani, il governo starebbe optando per porre la fiducia sul decreto Ucraina proprio per evitare eventuali defezioni tra le file della maggioranza e, soprattutto, tra quelle del Carroccio. Gli emendamenti, in caso di fiducia, non verrebbero discussi ma i tre seguaci di Vannacci hanno fatto sapere di aver già preparato tre ordini del giorno contro l’invio di armi a Kiev. Per Sasso, la questione di fiducia ”è già un primo risultato di Futuro nazionale. È bastato presentare un emendamento per mettere in difficoltà quanti, soprattutto nella Lega, la pensano come noi".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



