I 70 anni de L'Espresso
3 novembre, 2025A circa un anno di distanza dagli eventi, L’Espresso ricostruì un pezzo di vacanze estive di Berlusconi, tra incontri d’affari e numerose giovani ospiti
Nell’estate del 2008, durante le vacanze a Villa Certosa in Sardegna, un gruppo di ragazze viene fotografato sullo Sweet Dragon, lo yacht Magnum 70 di Silvio Berlusconi costantemente sorvegliato da una pilotina dei Carabinieri quando il premier si trovava nella sua abitazione in Sardegna. Le immagini diffuse dalla stampa, e pubblicate in parte anche da L’Espresso il 25 giugno 2009, coincidono con il racconto che pochi giorni prima aveva fatto Patrizia D’Addario al Corriere della Sera. Berlusconi, cioè, si trovava a Villa Certosa nel ferragosto 2008 insieme a un nutrito gruppo di giovani donne, ma soprattutto insieme Roman Abramovich, magnate russo proprietario del Chelsea, per discutere di affari e calcio, nello specifico del ritorno al Milan di Andriy Shevchenko. Nonostante la discrezione ufficiale e le negazioni di alcune ragazze, i loro volti nei mesi successivi diventano riconoscibili soprattutto in televisione, e in misura minore anche in politica. In tutto sono 5000 gli scatti di quei giorni che finiscono sul mercato, mentre la Procura di Bari avvia un’indagine su due imprenditori sospettati di aver reclutato a pagamento alcune delle ospiti.
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



