Grandi nomi da tutto il mondo per folle di appassionati. Nel segno dell'indie rock

Nella suggestival città di Ariano Irpino va in scena Ariano Folk Festival, il festival della musica di frontiera, del folk e della world music. In provincia di Avellino, in Campania ma vicino alla Puglia, arrampicata sull'Appennino, Ariano è forse il luogo migliore per raccontare la frontiera. I prossimi eventi: Mau Mau (20 agosto), Luca Bassanese e la piccola orchestra popolare (22 agosto), Dead Combo (23 agosto), Calexico (23 agosto). 

A Treviso il festival di fine estate è Home Festival, con un calendario eclettico, capace di mischiare assieme artisti italiani e stranieri, mainstream e indipendente, nomi affermati ed emergenti. Il calendario: Franz Ferdinad & Sparks, Interpol e Lo Stato Sociale (3 settembre), Subsonica, Jax, Alpha Blondy, Mellow Mood (4 settembre), Paul Kalkbrenner, Simple Plan, Marracash (5 settembre), Negrita, Fedez, Modena City Ramblers (6 settembre). 

Eutropia. Un festival completo tra arti, cinema e musica, che si svolge all'ex Mattatoio Testaccio di Roma, nella Città dell'Altra Economia. La ragion d'essere di Eutropia è la sostenibilità ambientale: dal bio al chilometro zero, al riciclo. E i grandi concerti la fanno da padrone. Fra i tanti:  Brunori Sas (9 settembre) e Carmen Consoli (11 settembre).

Rock in Roma. Per chi non ha la possibilità, o la voglia, di andare troppo lontano, la rassegna romana (fino al 6 settembre), all’Ippodromo delle Capannelle, costituisce un’ottima alternativa. La location consente grandi numeri senza troppe scomodità, come spesso succede in altri concerti della capitale. Si va da Tame Impala (26 agosto), ai Negrita (30 agosto), Interpol (2 settembre), Linkin Park (6 settembre). 

Acque Dotte. Un festival appena nato che si svolge tra il cortile di Palazzo Trecchi a Cremona e piazza della vittoria a Salò, con 10 incontri (fino al 22 agosto), tra il fiume Po e il Lago di Garda, sulla cultura sull'acqua.

Estathé Market Sound. A Milano, ai giardini dei mercati generali, un calendario per tutti i gusti, fino a settembre: dal rock all'elettronica, dal pop italiano alle grandi orchestre: Gogol Bordello (27 agosto), Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana (7 settembre), Subsonica (19 settembre).

Sexto Unplugged. Nel paese di Sesto al Reghena, in Friuli, vicino Pordenone, un altro borgo medievale col castello a fare da sfondo a una rassegna che porta a esibirsi in acustico artisti di rilievo internazionale. 

Mojotic Festival. Da Sestri Levante la decima edizione del festival che porta in Liguria gli artisti più interessanti della scena alternativa mondiale. Per il decennale nomi di tutto rispetto: Timber Timbre (quelli della colonna sonora di Breaking Bad), e la cantautrice americana St. Vincent. Il prossimo appuntamento è Tame Impala (25 agosto).