Cartellone 2015

Estate, tra festival letterari e filosofici

di Sabina Minardi   10 luglio 2015

  • linkedintwitterfacebook

Chiacchiere, dibattiti, storie. In compagnia di grandi scrittori e pensatori

Il paradosso è noto: gli italiani leggono pochissimo. Ma sono in grado di rendere sold out gli appuntamenti letterari più sofisticati.  

Chiacchiere ed emozioni in diretta sono garantite da Una montagna di libri (18 luglio-21 settembre), a Cortina d’Ampezzo: dall’iraniana Azar Nafisi ad Alberto Arbasino, da Antonia Arslan a Susanna Tamaro. E per chi non è fisicamente presente, Cortina Live Books è la piattaforma per seguire via Periscope.

Scopri gli appuntamenti dell'Estate


Torna Notte di fiaba (27-30 agosto), l'appuntamento di Riva del Garda, con letture, racconti, musica e intrattenimento interamente ispirato a una storia tradizionale. Quest'anno la protagonista sarà Cappuccetto Rosso, reinventata, per grandi e piccini, attraverso narrazioni, laboratori culinari, set fotografici. E gran finale con spettacolo pirotecnico e giochi di luce. 

Perché vacanza è ozio, ma è anche gusto di riflessione. E alla dodicesima edizione del Festival della Mente, a Sarzana (4-6 settembre), tre giorni di incontri, 500 volontari, un pubblico appassionato, le occasioni non mancano, a partire dal tema: la responsabilità - che rapporto c’è con la creatività?

Passano gli anni, ma l’attesa è sempre alta per il Festivaletteratura di Mantova (9-13 settembre). Quest’anno la rassegna chiama per nome la protagonista: “Scrittura” è la parola chiave, segno, simbolo, espressione di pensiero. A celebrarla maestri della grafica come Giancarlo Iliprandi, Judith Schalansky e Jan Bajtlik. E una settantina di ospiti internazionali: premi Nobel come Wole Soyinka e Mario Vargas Llosa, e i narratori più celebrati d’oggi, da Richard Flanagan, vincitore dell’ultimo Booker Prize, a Maylis de Kerangal, folgorante esordiente francese. E Philippe Forest, Tracy Chevalier, Kazuo Ishiguro.

Dalla scrittura al “Linguaggio”, tema del Festival della Comunicazione di Camogli (10-13 settembre): 110 intellettuali si interrogano su come si parla oggi, dalla politica alle imprese, dalle arti alle scienze. Umberto Eco chiude con una lectio sul linguaggio dei giovani.

In attesa del Festivalfilosofia di Modena (18-20 settembre), poderoso evento da duecento appuntamenti sul tema dell’Ereditare.