La poesia italiana: ecco chi sono gli artisti della raccolta
Le uscite della collana di 14 dvd sarà in edicola con “l’Espresso” da mercoledì 23 settembre
22 settembre 2015
Valerio Magrelli«Se in apparenza la poesia ha perso di popolarità, è vero, invece, che quando si riesce ?a comunicarla in modo appropriato, l’interesse subito si riaccende», affermano Corrado Augias e Valerio Magrelli.
E certamente il giornalista, scrittore e conduttore televisivo, ?e il poeta, scrittore e saggista sono in perfetta sintonia per raccontare “La poesia italiana”.
La nuova collana (il primo dei 14 Dvd sarà in edicola con “l’Espresso” mercoledì 23 settembre a 9,90 euro in più) presenta 15 poeti italiani, da Dante (“La vertigine della lingua”) a Pasolini (“Purezza e peccato”) e citando nell’ordine di uscita: Petrarca, “L’aura del Poeta”; Ariosto, “L’arme e gli amori”; Tasso, “Tormento ?ed estasi”; Foscolo, “La furia delle passioni”; Leopardi, “Pensieri infiniti”; Belli e Porta, “Monumenti alla plebe”; Carducci, “La metrica ?di una nazione”; Pascoli, “L’incanto della nuova poesia”; D’Annunzio, “La guerra, la notte, la gloria”; Ungaretti, “L’allegria di un naufrago”; Montale, “Aperture ermetiche”; Amelia Rosselli, “La musica del lapsus”. In ogni Dvd un focus sulle forme poetiche a cura di Massimo Arcangeli e le poesie più amate interpretate da grandi attori