Letteratura

La poesia italiana: ecco chi sono gli artisti della raccolta

  • linkedintwitterfacebook
Valerio Magrelli

Le uscite della collana di 14 dvd sarà in edicola con “l’Espresso” da mercoledì 23 settembre

Valerio Magrelli
«Se in apparenza la poesia ha perso di popolarità, è vero, invece, che quando si riesce ?a comunicarla in modo appropriato, l’interesse subito si riaccende», affermano Corrado Augias e Valerio Magrelli.

E certamente il giornalista, scrittore e conduttore televisivo, ?e il poeta, scrittore e saggista sono in perfetta sintonia per raccontare “La poesia italiana”.

La nuova collana (il primo dei 14 Dvd sarà in edicola con “l’Espresso” mercoledì 23 settembre a 9,90 euro in più) presenta 15 poeti italiani, da Dante (“La vertigine della lingua”) a Pasolini (“Purezza e peccato”) e citando nell’ordine di uscita: Petrarca, “L’aura del Poeta”; Ariosto, “L’arme e gli amori”; Tasso, “Tormento ?ed estasi”; Foscolo, “La furia delle passioni”; Leopardi, “Pensieri infiniti”; Belli e Porta, “Monumenti alla plebe”; Carducci, “La metrica ?di una nazione”; Pascoli, “L’incanto della nuova poesia”; D’Annunzio, “La guerra, la notte, la gloria”; Ungaretti, “L’allegria di un naufrago”; Montale, “Aperture ermetiche”; Amelia Rosselli, “La musica del lapsus”. In ogni Dvd un focus sulle forme poetiche a cura di Massimo Arcangeli e le poesie più amate interpretate da grandi attori