Domenica 29 a partire dalle 19,30 la serata conclusiva di assegnazione dei riconoscimento a chi racconta le persone e la società in modo inclusivo

Mancano pochi giorni alla proclamazione dei vincitori della quinta edizione dei Diversity Media Awards, i riconoscimenti assegnati ai personaggi e ai contenuti mediali che si sono distinti sui temi dell’inclusione. La serata di premiazione si terrà il 29 novembre e sarà trasmessa in diretta streaming da L’Espresso a partire dalle 19:30. A presentarla, la conduttrice televisiva e radiofonica Melissa Greta Marchetto: sarà lei a proclamare chi, tra le categorie in gara, ha contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità di genere e identità di genere, ma anche orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità.



Per commentare la diretta sui propri canali social si potranno utilizzare gli hashtag #DMA2020 e #StayDifferent. Tra le nomination di quest’anno i programmi TV Che tempo che fa, Propaganda Live, L’assedio. E tra i personaggi pubblici Vanessa Incontrada, l’autrice Fumettibrutti e il rapper Ghali. L’iniziativa è promossa da Diversity, la no-profit fondata nel 2013 da Francesca Vecchioni, che ogni anno presenta il Diversity Media Report: si tratta di una ricerca sulla rappresentazione inclusiva nei media italiani svolta con l’Osservatorio di Pavia e una commissione di esperti e docenti universitari.

Secondo gli ultimi dati presentati a ottobre, i grandi esclusi dall’informazione italiana nel 2019 sono stati disabilità e orientamento sessuale e affettivo. I prodotti dell’intrattenimento televisivo come serie e programmi televisivi e radiofonici, pubblicità e prodotti digitali, si sono invece rivelati più aderenti ai cambiamenti culturali della società.