Anche con elettrico e ibrido non si ferma la corsa verso prestazioni più adatte ai circuiti che alle strade. Su cui questi bolidi sfrecciano accanto a pedoni e bici

Chi viaggiava sulla Fiat 500 F, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, si accontentava di una potenza di 18 cavalli. Le prime Citroën 2Cv di cavalli ne sviluppavano solo 9. Volkswagen, con il Maggiolino permetteva di avere nel motore ben 34 cv. Con il passare degli anni le automobili sono state trasformate, aggiungendo accessori e nuove funzioni è cresciuto il peso. Il contenimento delle cilindrate, in passato, era motivato dalla pesante presenza del fisco. L’Iva sulle auto oltre i 2 litri benzina, 2.5 per le diesel, era del 38%. Le vetture di lusso provenivano dalla Germania (Mercedes e Bmw) e dal Regno Unito (Jaguar, Rolls Royce e Bentley) e grazie alle imposte si avvantaggiava la produzione nazionale, con la Fiat protagonista, anzi monopolista, nel settore delle auto di piccola e media cilindrata. La crisi petrolifera, poi, aiutò a creare quella “austerity” che è alla base dell’ecologismo di massa.

 

Nei decenni l’evoluzione tecnologica ha compiuto passi da gigante e le moderne norme di sicurezza impongono criteri rigidi per le automobili oggi molto più veloci. Una Audi 1 Allstreet, con 999 cc, vanta 95 cv. Della stessa casa, una berlina di lusso come la A8 nel motore ha 571 cv. La Porsche Macan Ev, pronta per il prossimo anno, sarà una elettrica high tech da 603 cv. Viene annunciata come il primo importante modello d’ingresso di Porsche nel segmento dei suv elettrici: Macan Ev condividerà la nuova architettura Ppe con l’Audi Q6 e-Tron. Diventerà l’auto più sportiva della sua categoria: due motori elettrici ad eccitazione permanente, con una nuova disposizione del magnete a doppia V e l’adozione di un semiconduttore a carburo di silicio. Risultato? Oltre 738 nm di coppia. E il possibile overboost porterebbe la potenza a 751 cv.

 

Per chi vuole esagerare, ecco la Ferrari da mille cavalli, la SF90 Stradale avvistata sulle strade di montagna, a poca distanza da Roma. Ma anche la 812 Superfast con 800 cv regala ampie soddisfazioni a chi la guida.

 

Finirà questa corsa verso motori sempre più potenti? Alla tecnologia, si sa, è difficile e forse non bisogna porre limiti. Tuttavia il problema, attualissimo per colpa degli incidenti stradali, riguarda la convivenza, sulle stesse strade, tra “bolidi”, biciclette e pedoni. Quale può essere la soluzione? Patenti differenziate su misura della potenza delle vetture? Un adesivo con la frase «guidare male può nuocere gravemente alla salute»? Intanto, si può cominciare a dare il buon esempio rispettando il codice della strada.

 

IN
A dicembre arriva Ducati Monster. Devono attendere fine anno i collezionisti delle due ruote della casa di Borgo Panigale, sarà disponibile l’edizione speciale del modello Monster, ideata per festeggiare il trentennale. Cinquecento unità con motore bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli.

 

& OUT
L’Auto1 Group Price Index, il report sui prezzi delle auto usate in Europa, mostra una costante stabilizzazione dei prezzi all’ingrosso a luglio 2023. L’indice è passato da 152,2 di giugno a 148,2 di luglio. I valori mostrano la stessa situazione per il settimo mese consecutivo. Da gennaio a luglio di quest’anno i prezzi sono calati dello 0,7%.