Energia. Ritmo. Abbandono. I Kataklò presentano “Back to Dance”, inno alla resilienza e invito ad assaporare istanti ed emozioni

Back to Dance” è il titolo del sorprendente spettacolo dei Kataklò Athletic Dance, i famosissimi atleti, danzatori e acrobati che fondono energia e arte scenica attraverso il puro talento. La grande danza contemporanea, acrobatica e atletica dei Kataklò arriva sul palcoscenico del MTM Teatro Leonardo di Milano dal 7 al 10 novembre, con lo spettacolo creato e diretto da Giulia Staccioli. “Back to Dance” nasce dall’idea di rinnovare e rileggere la danza come inno alla vita e alla condivisione. Il filo conduttore della produzione è il concetto di “ritorno”: un ritorno all’essenza, alla vitalità, all’interazione umana, all’amore e alla libertà primordiale. Ogni elemento scenico accresce questo tema, dai costumi ricavati da vecchie produzioni, adattati per rappresentare il recupero, fino alle coreografie, dove movimenti nuovi e legazioni di passi tratti dal repertorio si fondono in un’unica narrazione artistica. Sul palco si esibiranno Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani, Erika Ravot, Sara Palumbo e Samuel Puggioni, accompagnati dai costumi firmati da Elia Docente e Aurora Mazzi e dalle luci curate da Sharon Remartini e Fabio Passerini. “Back to Dance” si svolge in un tempo unico che affronta quattro tappe differenti: l’umanità, la mitologia, l’eroismo e la leggerezza, raccontando con energia e forza la voglia di essere liberi. «Racconta il ritorno sul palcoscenico dei propri danzatori, un’occasione in cui condividere finalmente il bagaglio di esperienza emotiva che abbiamo maturato», spiega la coreografa e fondatrice della compagnia Giulia Staccioli. «Giocando con l’ironia, con l’energia e con l’intensità proprie dello stile Kataklò, “Back to Dance” dà voce ai desideri e ai bisogni con cui spesso, ultimamente, ci siamo dovuti confrontare: il camminare liberi tra la gente, facendosi trasportare dal flusso, il sentirsi parte di un tutto che si muove con decisione nella stessa direzione rimanendo solido nonostante le difficoltà, un abbraccio, delicato o scontroso, purché sia fisico, il ritrovarsi ad una festa e scatenarsi senza pensieri. Tutto quello che eravamo sembra essere stato messo in pausa, immobile, come in una vecchia fotografia, ma Kataklò decide di schiacciare play e di ricominciare con più energia di prima». Fondata da Giulia Staccioli, con oltre 25 anni di storia, Kataklò Athletic Dance Theatre è stata la prima compagnia in Italia a introdurre l’athletic theatre, una forma di danza teatrale che combina acrobazie, danza, teatro fisico e movimento aereo. Il nome Kataklò, che significa “io danzo piegandomi e contorcendomi” in greco antico, riflette l’essenza di uno stile unico che ha reso la compagnia un’ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

VISIONI IN MOVIMENTO

Il coreografo Mauro de Candia sarà ospite di Vladimir Malakhov, direttore della Beijing Dance Academy, per il 70° anniversario della fondazione nel 1954. De Candia per l’occasione ha creato una pièce dal titolo “Mein Vogel” (il mio uccello), ispirandosi alla sua versione della “Morte del Cigno” per gli studenti. Debutto il 7 dicembre a Pechino.

Nexo Digital trasmette in diretta martedì 10 dicembre alle 20.15, in oltre 1.500 cinema di tutto il mondo, la “Cenerentola” del Royal Ballet, coreografia di Frederick Ashton. Un’occasione per vivere l’esperienza di assistere a un grande balletto, seduti al cinema ma con la sensazione di stare in un teatro internazionale.