Il suv Jaecoo 7, più robusto e meno costoso di molti concorrenti, arriva dalla Cina. E per aumentare le vendite raddoppia i concessionari

Un suv robusto al prezzo di un’auto da usare tutti i giorni. Da Omoda & Jaecoo, del gruppo cinese Chery, arriva una proposta destinata a fare rumore: Jaecoo 7, un suv appartenente al segmento C e lungo 4,5 metri. Un mezzo che attira i clienti per alcune doti non comuni: la sicurezza della vettura è fornita da una struttura portante realizzata per l’80% in acciai alto resistenziali, con zone di assorbimento degli urti a deformazione progressiva. Della dotazione di serie fanno parte pretensionatori e limitatori di carico per tutti i passeggeri e regolazione dell’altezza per quelle anteriori, airbag anche laterali e a tendina, oltre ad attacchi Isofix per il fissaggio dei seggiolini per il trasporto dei bambini. Il prezzo di listino parte da 33.900 euro per la versione a due ruote motrici, e da 37.900 euro per la variante a trazione integrale. Per il lancio, Jaecoo 7 è disponibile solamente con motore benzina 1.6 litri da 147 Cv, al quale seguirà anche una versione ibrida plug in. La trasmissione è automatica a doppia frizione a sette rapporti. La variante a trazione integrale è equipaggiata con il sistema Ipd (Integrated Power Brake) di Bosch che agevola una risposta più pronta del freno ed evita vibrazioni del pedale.
 

 

Il nuovo modello nasce dalla fusione dei due brand: il primo, Omoda, dedicato al mondo premium luxury, e il secondo, Jaecoo, frutto della crasi delle parole jäger, termine tedesco per cacciatore, e cool. Omoda & Jaecoo è un brand presente in cinque continenti, ha sei centri di ricerca e sviluppo, diciassette stabilimenti, oltre 4mila concessionari partner e più di 80mila dipendenti in tutto il mondo. Nello scorso anno i volumi di vendita del gruppo hanno raggiunto 1,88 milioni di vetture, e con 940 mila vetture esportate. Il brand punta sull’Italia, e per questo sta aumentando il numero di concessionari presenti sul territorio, che ad oggi sono circa 50, con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2025. La novità Jaecoo 7 ha uno stile visibilmente muscolare, con dettagli particolari come la griglia anteriore esagonale a linee verticali e il logo oversize posizionato sul bordo superiore del cofano. All’interno dell’abitacolo si trovano due display: il cruscotto digitale da 10,3 pollici e il touchscreen da 14,8 pollici per la versione a trazione integrale, o di 13,2 pollici per quella a trazione anteriore. Il sistema di infotainment si basa sul processore Qualcomm Snapdragon 8155. Su tutto veglia un tetto panoramico che occupa una superficie di 1,1 metri quadrati.