Innovazione
3 settembre, 2025Si tratta di "un satellite di osservazione SAR (radar ad apertura sintetica, ndr) altamente avanzato". Il ministro della Difesa: "È un avvertimento per tutti i nostri avversari"
Il satellite Ofek 19 è “un avvertimento per tutti i nostri nemici, ovunque si trovino: vi teniamo d’occhio a tutte le ore e in ogni situazione”. Parola del ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, dopo il lancio con successo del nuovo satellite che si è tenuto ieri, 2 settembre. Il nuovo satellite-spia scatta foto da un’altitudine di 500 chilometri ed espande il controllo israeliano su tutto il Medio Oriente. Katz ha poi esteso un invito alle potenze regionali a collaborare con Israele per sfruttare tali capacità "per un futuro migliore condiviso per tutti noi", sottolineando al tempo stesso che Tel Aviv continuerà a investire massicciamente nei programmi spaziali e satellitari per rafforzare il proprio vantaggio in termini di sicurezza.
“Ofek 19 è un satellite di osservazione SAR (radar ad apertura sintetica, ndr) altamente avanzato, dotato di capacità migliorate. Dopo essere entrato nell'orbita terrestre, il satellite sarà sottoposto a una serie di test specifici per valutarne l'integrità e le prestazioni", ha dichiarato in un comunicato il ministero della Difesa. È almeno dal 1988 che Israele lancia satelliti di osservazione Ofek per attività di monitoraggio e raccolta di informazioni d’intelligence a supporto delle forze armate.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il mistero del tempo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 29 agosto, è disponibile in edicola e in app