Innovazione
26 gennaio, 2026Articoli correlati
Il valore di questa operazione finanziaria senza precedenti è di 975 milioni di dollari: il tiktoker Khaby Lame, italiano di origini senegalesi, cede la sua società e i suoi dati biometrici. L’AI potrà realizzare dei video di Lame, senza Khaby
Identità digitale in vendita. Dall’alto dei suoi 160 milioni di follower su TikTok - che diventano 360 milioni contando tutte le piattaforme social - Khaby Lame ha messo a segno una maxi transazione per cedere la società che gestisce tutte le attività economiche del “brand” che porta il suo nome. Secondo la documentazione societaria riprese da alcune testate economiche internazionali, i diritti commerciali del creator sarebbero valutati fino a 975 milioni di dollari.
I documenti dell’affare finanziario - un vero scossone per il mondo dei content creator – sono stati depositati presso la Securites and Exchange Commission, l'ente federale statunitense che vigila sulle borse valori. Quindi è tutto vero: Rich Sparkle Holdings, con sede a Hong Kong, è il nuovo proprietario della società creata da Khaby Lame per gestire i diritti commerciali legati alla sua immagine online.
Serigne Khabane Lame non avrebbe bisogno di presentazioni, ma per i meno adusi al mondo Tiktok diremo che è nato a Dakar in Senegal ed emigrato da bambino con la famiglia a Chivasso, dove durante il Covid ha perso il lavoro da operaio. Una tragedia che l’intuito e la fortuna hanno trasformato in un’affare da milioni: durante il lockdown Lame ha cominciato a realizzare video meme per tiktok - dei “life hack” in cui ironizzava sulle grandi idee proposte dai content creator - scalando in pochi anni le classifiche mondiali dei volti più noti al pubblico globale. Diventato cittadino italiano nel 2022, Lame è una star che fa notizia, come quando è stato arrestato negli Stati Uniti, nel giugno 2025.
Ma tornando all’affare finanziario che lo vede protagonista in questi giorni, a far discutere è la vendita dei dati biometrici: Lame non ha semplicemente ceduto il suo account TikTok, ma avrebbe acconsentito alla creazione del suo “gemello digitale”. Il valore di questa transazione miliardaria non risiede quindi, semplicemente, in quello che il content creator è in grado di fare, ma nella replicabilità del suo modello. Che valore resta alla creatività digitale se diventa una “risorsa scalabile”?
La cifra distintiva di Khaby Lame è fatta di espressioni e mimica facciale, condita con gestualità semplice. Una comunicazione che non ha bisogno di traduzioni, che arriva a tutte le latitudini, e che è diventata un asset scalabile, finanziariamente rilevante, ceduto per tre anni – si legge nei documenti ufficiali – ad una holding che, per la prima volta in assoluto, ha acquistato i diritti per realizare un digital twin potenziato dall’AI, che immaginiamo sarà identico all’icona globale che ha saputo far ridere il mondo con le sue facce buffe. Aspettiamo di vedere se ci riuscirà di distinguerlo dal suo “gemello” reale.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



