Innovazione
20 febbraio, 2026Articoli correlati
Il creatore di ChatGPT ha parlato dal palco dell'AI Impact Expo dei rischi della tecnologia. António Guterres: "Il nostro obiettivo è rendere il controllo umano una realtà tecnica"
Lo ha detto lo stesso "creatore" di ChaGPT Sam Altman: all'intelligenza artificiale serve una regolamentazione. Al suo monito segue l'allarme di António Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite, che al quarto World AI Summit a Nuova Delhi ha annunciato la creazione di una commissione Onu di scienziati per esaminare gli effetti della tecnologia. Secondo il segretario generale, sarebbe fondamentale che l'essere umano mantenesse il controllo sull'Ia e non viceversa. "La scienza informa - ha dichiarato - ma gli esseri umani decidono. Il nostro obiettivo è rendere il controllo umano una realtà tecnica, non uno slogan".
Guterres ha ribadito che lo strumento dovrebbe costituire un aiuto per l'umanità e non una minaccia. Per questo è necessario che vi sia trasparenza nel suo utilizzo e conoscenza dei suoi sistemi. "Se vogliamo che l'Ia sia al servizio dell'umanità, la nostra politica non può basarsi su supposizioni, esagerazioni o disinformazione. Abbiamo bisogno di fatti in cui credere e che possiamo condividere. - ha insistito - Quando capiremo cosa i sistemi possono e non possono fare, potremo adottare misure di sicurezza più intelligenti e adeguate al rischio".
Sarebbe dunque necessario intervenire ora, prima che l’intelligenza artificiale evolva a tal punto da non essere più decifrabile. "Ci stiamo dirigendo verso l'ignoto. L'innovazione nell'Ia sta avanzando alla velocità della luce e supera la nostra capacità collettiva di comprenderla, per non parlare di governarla. Il messaggio è semplice: meno esagerazioni, meno paura, più fatti e prove", ha concluso Guterres.
L'allarme di Altman
Un monito simile a quello che Sam Altman ha lanciato il giorno prima - 19 febbraio - da un altro palco, sempre a Nuova Delhi, quello dell'AI Impact Expo: ha dichiarato che il mondo ha necessità di nuove regole per governare il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale. "Ne abbiamo urgente bisogno, come per qualsiasi altra tecnologia di questa potenza", ha detto durante la sua conferenza. Lo stesso Altman ha ipotizzato l'istituzione di un'organizzazione per coordinare questi sforzi, simile all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app



