RTL 102.5, le notizie prima passano da noi

Da sempre, RTL 102.5, la prima radiovisione d'Italia, è leader anche nell'informazione. La testata, diretta da Ivana Faccioli, detiene il primato dell’informazione radiofonica con il Giornale Orario a tutte le ore e il programma Non Stop News, un fiore all'occhiello, in onda tutti i giorni dalle 6:00 alle 9:00, con una squadra di giornalisti rodati e preparati.

di BFC Media   15 dicembre 2023

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest

Perché le notizie passano prima da noi. Da sempre, RTL 102.5, la prima radiovisione d'Italia, è leader anche nell'informazione. La testata, diretta da Ivana Faccioli, detiene il primato dell’informazione radiofonica con il Giornale Orario a tutte le ore e il programma Non Stop News, un fiore all'occhiello, in onda tutti i giorni dalle 6:00 alle 9:00, con una squadra di giornalisti rodati e preparati.

 

Negli studi di RTL 102.5 a Cologno Monzese e Roma, arrivano leader politici, grandi sportivi e direttori dei principali quotidiani italiani per approfondire i fatti del giorno. Ma l'informazione della prima radiovisione d'Italia non si ferma mai e si diffonde anche sui social, dove i numeri dei Reels e le visualizzazioni delle IG Stories crescono settimana dopo settimana. «In occasione delle Nitto Atp Finals di Torino, una squadra di conduttori e giornalisti ha raccontato l’evento in radio e sui social, con un linguaggio smart. Abbiamo raccontato il fenomeno Jannik Sinner, che ha conquistato il cuore di tutti gli italiani. Sempre in diretta e con tantissimi contenuti esclusivi sui social e su RTL 102.5 Play, la nostra piattaforma dove confluiscono tutte le nostre radiovisioni», afferma Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5.

 

Una squadra vincente ogni mattina. Dal lunedì al venerdì, in diretta, per accompagnare gli italiani al lavoro, a scuola o all'università, ci sono Enrico Galletti, giovanissimo talento del giornalismo italiano, cremonese e premiato da Forbes nella categoria Under 30; Giusi Legrenzi, voce storica del programma del mattino, una delle colonne di RTL 102.5, e Massimo Lo Nigro, poliedrico conduttore dalla battuta frizzante. Alle 7:30, imperdibile rassegna stampa curata da Davide Giacalone, direttore editoriale de La Ragione. «Ho sempre creduto nell'importanza della nostra informazione», sottolinea Lorenzo Suraci. «Fin dalla nascita di RTL 102.5, abbiamo sempre raccontato i fatti, le storie, l'attualità e la cronaca senza mai perdere il contatto con gli ascoltatori e con il territorio».

 

Non Stop News si arricchisce ogni venerdì con lo spin-off "Giletti102.5", condotto da Massimo Giletti insieme a Luigi Santarelli. Nel weekend, è previsto l'arrivo di Beppe Severgnini, autorevole firma del Corriere della Sera, che dalle 8:00 alle 9:00 affronterà e commenterà i principali argomenti del giorno. «Quasi casualmente abbiamo deciso di invitare Beppe Severgnini in studio, e il suo modo di raccontare l'attualità ci ha colpito molto. Per questo motivo, ogni sabato, avremo uno spazio insieme a lui», continua Suraci. «Dovete seguirlo». Il sabato e la domenica, la squadra di Non Stop News, con l'inossidabile Barbara Sala, Luigi Santarelli e Antonio Sica, nel segno della continuità, attraversa lo stivale intervistando i direttori dei più importanti quotidiani e i protagonisti dei fatti della settimana.

 

Una vera chicca nell'informazione è "L’Indignato Speciale", in onda ogni domenica dalle 9:00 alle 11:00, con la partecipazione di Davide Giacalone, Andrea Pamparana, Enrico Galletti, Luigi Santarelli e Barbara Sala. Un altro gol segnato dai bomber dell'informazione radiofonica.

 

«Dirigere la redazione della prima radio d’Italia è un grande orgoglio e un’altrettanto grande responsabilità. La nostra squadra, ogni giorno, affronta le sfide che un mondo in continua evoluzione ci propone. Abbiamo una certezza: vogliamo sempre onorare la credibilità che abbiamo conquistato negli anni. I nostri ascoltatori sanno che ‘le notizie passano prima da noi’ non è solo uno slogan, ma la verità del lavoro che svolgiamo ogni giorno. RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia sono in diretta 24 ore su 24 con un palinsesto che ci consente di essere in onda in pochi secondi nel caso in cui ci sia una notizia importante. Chi ci segue, insomma, sa che, se qualcosa degno di nota accade, noi glielo comunicheremo in tempo reale. La redazione di RTL 102.5 è fatta di professionisti di lunga esperienza e di giovani fenomeni, che hanno dato nuovo slancio all’informazione del gruppo. Il giornale orario accompagna gli ascoltatori 24 ore su 24 al punto ora, insieme alle due trasmissioni di punta curate dalla redazione. Non Stop News e l’Indignato Speciale raccontano le notizie, le approfondiscono e ci spingono a riflettere», dichiara Ivana Faccioli, direttrice della redazione di RTL 102.5.

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest