Lifestyle
23 ottobre, 2025Un viaggio tra le vite e le visioni di chef e produttori che non hanno seguito le regole: le hanno riscritte. Outsider, progetto video de Le Guide de L’Espresso in collaborazione con Kia, racconta sei percorsi fuori dagli schemi che hanno trasformato il modo di intendere la cucina italiana. Un racconto sul coraggio, sull’identità e sulla libertà di cambiare strada
“Outsider” è un progetto editoriale affiorato nel solco tracciato da Le Guide de L’Espresso, che quarantasei anni fa si descrivevano come una “sentinella inquieta”, con lo sguardo sempre rivolto ai margini per cogliere i segnali del cambiamento nella gastronomia. Quella missione è stata tradotta in una newsletter settimanale che, dal gennaio 2025, accompagna ogni sabato i lettori. Poi è nata una serie cinematografica in sei episodi, realizzata in collaborazione con Kia Italia. Un viaggio che porta lo sguardo delle Guide su strada, trasformandolo in narrazione viva, in movimento, in esperienza. A bordo di una Kia, quattro ispettori – Libra, Jalapeño, Julienne e Zero – guidati dal “Professore”, attraversano l’Italia come in un road movie contemporaneo, alla ricerca di chef e viticoltori che meritano l’ingresso nel Club degli Outsider. Gli episodi mescolano ironia e indagine, leggerezza e rigore, per riconoscere chi, nel mondo dell’alta cucina e del vino, muta l’esperienza quotidiana in linguaggio culturale. Lungo il percorso, gli ispettori hanno incontrato artigiani del cibo e del vino.
A Gussago, Alberto Gipponi converte la cena in dialogo, ribaltando il ruolo del cliente e dello chef. Con Monte Rossa, in Franciacorta, Aldo e Paolo Rabotti reinventano le bollicine italiane, unendo metodo e visione. A Milano, Yoji Tokuyoshi intreccia Italia e Giappone con rigore e libertà, mentre a Modica Francesca Barone reinterpreta la cucina barocca siciliana con uno sguardo nuovo e radicale. Sulla Costiera Amalfitana, Marisa Cuomo coltiva vigneti impossibili sospesi sul mare, e la fatica diventa poesia dopo ogni vendemmia. A Roma, infine, Tenimenti Leone sfida il mercato con una produzione che privilegia la ricerca.
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