Lifestyle
19 gennaio, 2026Dodici opere dell'artista portoghese e trentatré creazioni di Garavani dialogano a Roma, negli spazi di Piazza Mignanelli 23, sotto gli occhi di Giancarlo Giammetti
Un intreccio tra moda, arte e linguaggi creativi, che si fondono e si parlano mettendo in relazione innovazione e visione contemporanea. È questo quello che appare allo spettatore di Pm23 Venus Valentino Garavani through the eyes of Joana Vasconcelos. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti apre le porte dal 18 gennaio, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, alla visione della mostra che già fa parlare di sé. Protagoniste le 12 opere dell’artista Joana Vasconcelos e le 33 creazioni di Valentino Garavani, selezionate dall’archivio della maison da Pamela Golbin.
Il visitatore percorrerà i mille metri quadri di esposizione immerso nell’universo poetico e creativo con gli abiti di Valentino, immortali nella loro bellezza. A loro si alternano le opere e le installazioni di Joana Vasconcelos. Sulla passerella questa volta è l’osservatore che decide dove fermarsi e dove girare, in un movimento che lo tiene al centro della scena. E così Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti celebrano Venus: “Nasce dal desiderio di celebrare la creatività in tutte le sue forme, come ponte tra arte, moda e comunità. Con questo progetto abbiamo voluto offrire uno spazio dove bellezza e innovazione possano incontrare la partecipazione e l’inclusione, trasformando l’espressione artistica in un’occasione di dialogo e condivisione. La collaborazione con Joana Vasconcelos ci ha permesso di esplorare nuovi linguaggi, intrecciando saperi, mani e storie diverse, e di rendere visibile il valore del lavoro collettivo e della creatività come strumento di empowerment. Attraverso Venus celebriamo l’arte, la moda, ma anche le comunità”.
Ed è proprio nel senso di creatività collettiva e comunità che si fonde e nasce Venus, l’opera pensata e progettata dall’artista e realizzata dal suo atelier a Lisbona con un progetto sociale che coinvolge 200 partecipanti di ogni età. Oltre 200 kg di moduli all’uncinetto creati attraverso le mani di studenti, pazienti, detenute e membri delle nove associazioni partner che hanno partecipato al progetto.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



