Mobilità
21 novembre, 2025Si tratta dei voucher (fino a 11 mila euro) che non sono stati validati entro 30 giorni dalla loro emissione (entro il 21 e il 22 novembre, rispettivamente per quelli emessi il 22 e il 23 ottobre) e che saranno rimessi in gioco a partire dalle 10 del 22 novembre
Incentivi per l’auto elettrica, atto secondo. Dopo lo stop per il “tutto esaurito” in appena un giorno, si riapre domani (sabato 22 novembre) la corsa al bonus per l’acquisto di vetture a batteria. In pratica si tratta dei voucher (fino a 11 mila euro) che non sono stati validati entro 30 giorni dalla loro emissione (entro il 21 e il 22 novembre, rispettivamente per quelli emessi il 22 e il 23 ottobre) e che saranno rimessi in gioco a partire dalle 10 del 22 novembre. Dovrebbe trattarsi di circa 10 mila bonus non ancora abbinati a un contratto d’acquisto di un veicolo elettrico da parte di una concessionaria ufficiale (il 19 per cento dei 55.774 emessi durante il primo “click day).
Dunque, la corsa ricomincia ma anche stavolta non sarà un percorso facile da portare a termine. È bene ricordare, infatti, che non tutti potranno partecipare perché per accedere agli incentivi statali (che spesso di sommano a quelli offerti dalle varie case) bisogna rispettare un bel po’ di vincoli: risiedere in uno 1.900 Comuni che fanno parte 83 aree urbane funzionali (per un totale di 32.892.611 abitanti, pari al 55,8% del totale della popolazione italiana), rottamare un veicolo fino a Euro 5, avere un Isee fino a 40 mila euro e acquistare un modello che non deve costare più di 35.000 euro più Iva, ovvero 42.700 euro.
Per richiedere il voucher bisogna accedere alla piattaforma web del ministero dell’Ambiente www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it con lo Spid o con la Carta d’identità elettronica e inserire tutti i dati richiesti durante il percorso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Bella, ciao - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 21 novembre, è disponibile in edicola e in app



