Mobilità
5 dicembre, 2025In cima alla classifica dell’ultimo e più grande test annuale EuroNcap è arrivata la cinese Leapmotor B10
L’auto più sicura in Europa, quella “a 5 stelle”, è un modello cinese. Proprio così. L’ha stabilito l’ultimo e più grande test annuale EuroNcap, l’ente indipendente che esamina le vetture sul fronte della sicurezza in base ai criteri di protezione passeggeri, protezione bambini, protezione pedoni e ciclisti e assistenza alla guida. In pratica, Euro Ncap conduce due crash test frontali, uno laterale e uno con palo con manichini di varie dimensioni per valutare la protezione fornita dalla struttura del veicolo e dai sistemi di contenzione.
I crash test con 23 modelli
Ma andiamo con ordine. Sotto esame sono finiti 23 modelli, dai Suv elettrici e coupé a crossover compatti e familiari, tutti ben valutati (visto che 18 hanno raggiunto le 5 stelle e i restanti si sono fermati a 4) ma con una novità che forse non tutti potevano immaginare, almeno fino a pochissimo tempo fa. In cima alla classifica è arrivata infatti la cinese Leapmotor B10 (marca alleata con Stellantis) che ha ottenuto un punteggio complessivo migliore della Mercedes CLE. Nel dettaglio si tratta di 93% di valutazione nella protezione dei passeggeri adulti come dei bambini, l'84% in quella degli utenti vulnerabili della strada e l'85% nella assistenza alla guida.
La top ten con tante sorprese
Nella top ten la Mercedes CLE Coupé e la Hongqi EHS7 sono affiancate al secondo e terzo posto (entrambe al 93% nella protezione degli adulti), segue la Volvo EX90 (la migliore nella protezione dei bambini con il 93%), quindi la Byd Seal 6, la Tesla Model Y (al 93% nella protezione dei bambini e al 92% negli Adas, la più completa) e chiudono la classifica: Cupra Formentor, Skoda Elroq ed Enyaq e Cupra Leon.
Per quanto riguarda il resto dei modelli esaminati, le valutazioni sono state comprese quasi sempre tra 80 e 90 per cento con qualche discesa al 70 per Subaru Solterra, Toyota bZ4X, Volkswagen ID.3, Audi A3, MG MGS9 Phev, Lucid Gravity e Kia EV5.
Infine, il gruppetto a quattro stelle che sono risultate non proprio impeccabili in alcune singole valutazioni. Si tratta della Toyota Yaris Cross (76% nella dotazione di Adas), Bmw 2 Series Gran Coupé (78% nella protezione degli adulti), Nissan Qashqai (85% nella protezione dei più piccoli e 65% e 62% rispettivamente nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e nell'equipaggiamento di sicurezza). Chiudono l’elenco i due commerciali Volkswagen: Multivan e Caddy.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



