In Italia cominciano a conoscerla tutti nel ’92 quando irrompe sul mercato europeo la seconda generazione, una delle prime auto costruite nello stabilimento inglese di Sunderland. Un’auto che seduce al primo sguardo gran parte degli estimatori delle citycar, categoria dove la Fiat ha sempre fatto da regina. L’anno successivo vince il titolo di “Auto dell’anno”, prima giapponese a conquistare quello scettro particolarmente ambito. È l’auto dal design accattivante e dalle linee bombate ma soprattutto è la citycar che mette a disposizione la maggior quantità di tecnologia e sistemi di sicurezza, fino a quel momento destinati a modelli di fascia più alta, come ad esempio l’Abs, il cambio automatico e la chiusura centralizzata.
Sei generazioni di modelli
Da quel momento, per la piccola Micra comincia una grande corsa che la porta a vendere in Italia ben 600 mila unità dal ’92 ad oggi, cinque generazioni di modelli ed ora la sesta, completamente elettrica, un’auto su cui la Nissan punta per tornare vincente nel segmento B in Europa. La Micra appena presentata ha un vestito completamente nuovo. A differenza delle ultime due generazioni dallo stile più “giapponese”, stavolta la piccola Nissan (3,97 la lunghezza) riprende le linee che l’hanno resa famosa: audaci ma eleganti (come i fari circolari a Led che caratterizzano sia il frontale che il posteriore della vettura), più vicine all’immagine di un piccolo Suv e soprattutto pensate per una nuova era a zero emissioni.
Dal design alla tecnologia elettrica
Ma se il design, ancora uno degli aspetti determinanti nella scelta di un’automobile, resta indubbiamente uno dei punti di forza della Micra, a questo si aggiunge l’interessante soluzione elettrica che comprende due opzioni di batteria: da 40 e 52 kWh (potenze da 90 a 110 kW), per un'autonomia massima di oltre 400 km e una ricarica della durata di appena 30 minuti per passare dal 15 all’80 per cento di energia. Tre le modalità di guida disponibili: “comfort”, “sport” ed “eco”, che offrono diverse combinazioni programmate di potenza, coppia, risposta dell’acceleratore, taratura dello sterzo, illuminazione ambientale, colore del quadro strumenti e informazioni. Come per altre vetture elettrificate Nissan, anche la nuova Micra dispone della tecnologia e-Pedal che permette di accelerare e rallentare usando il solo acceleratore.
Il listino e le prossime novità Nissan
I listini verranno comunicati entro luglio mentre l’inizio delle vendite è previsto per gennaio 2026, quando la Nissan presenterà anche la nuova Juke completamente elettrica. Altra scommessa sul mercato europeo dove nel frattempo stanno disponendo le loro “truppe” i costruttori cinesi.