I numeri contano, le classifiche appassionano. Una con le maggiori attese è quella delle auto più vendute al mondo, realizzata sulla base dei risultati di 153 mercati, un terzo dei quali forniti dalla società di ricerca JATO Dynamics (elaborati da Felipe Munoz). La top ten 2024 è particolarmente ricca di sorprese, con un cambio al vertice e il dominio della Toyota che ha piazzato cinque modelli nei primi dieci.
Toyota RAV4 conquista la pole
Dopo un anno di dominio, la Tesla Model Y cede lo scettro di auto più venduta al mondo alla Toyota RAV4 (1.187.000 e una crescita dell’11 per cento). La differenza è stata di appena 3 mila unità, ma tanto bastava. Un risultato destinato a migliorare visto che sta per essere lanciato il nuovo modello. Nel dettaglio delle vendite, si scopre che a trainare la crescita è stata l’Europa (+14%) anche se i mercati più importanti restano il Nord America (47%) e la Cina (30%). Scende, dunque, al secondo posto la Tesla Model Y, con circa 1.184.500 unità, in calo del 3%: aumentate le vendite in Cina (+5%), ma crollate in Europa (-17%). Chiude il podio, la Toyota Corolla Cross con un terzo posto ottenuto grazie a 858.000 unità vendute (+18%).
A seguire, la Honda CR-V che mantiene il quarto posto, con 854 mila unità e una crescita dell’1 per cento. Ancora una Toyota in quinta posizione. Stavolta si tratta della Corolla berlina/station (697.000), ex regina del mercato globale per diversi anni, che però ha perso decisamente terreno rispetto al passato con un calo dell’11 per cento, dovuto quasi sicuramente all’età del modello, visto che l’attuale generazione ha quasi sette anni.
Hilux e F-150 i pick-up inarrestabili
In sesta posizione c’è un pick-up: il Toyota Hilux (617.000), ancora il più venduto della categoria nonostante il progetto risalga a ben 10 anni fa e non sia venduto né negli Usa, né in Cina. Al settimo posto, un altro pick-up, questa volta il Ford F-150 (595.000), venduto, invece, per il 95% in Usa e Canada.
Scende al nono posto la Tesla Model 3
All’ottavo posto, ancora una Toyota: la Camry (593.000), la berlina che resiste all’avanzata dei Suv grazie ai risultati ottenuti in Medio Oriente, Cina e Usa. Al nono posto ecco la Tesla Model 3 (560.000), distaccata di 33 mila unità che è comunque cresciuta nelle vendite di un 10 per cento rispetto al 2023. Chiude la top 10 la BYD Qin (502.000), la prima auto cinese a entrare nella top ten mondiale. Si tratta di una berlina elettrica venduta quasi esclusivamente in Cina. Ma visto come sta andando il mercato, il prossimo anno non rimarrà certo sola nella nuova top ten.