Mobilità
29 gennaio, 2026Nel 2025 il gruppo ha segnato un nuovo record con 11,32 milioni di veicoli venduti e una crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente. Una successo che non è stato scalfito nemmeno dai dazi imposti dagli Stati Uniti di Donald Trump
La Toyota si conferma per il sesto anno consecutivo al vertice delle vendite mondiali di automobili. Nel 2025 il gruppo giapponese ha segnato un nuovo record con 11,32 milioni di veicoli venduti e una crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente. Protagonista di questo risultato è stata l'accelerazione della domanda di veicoli con motore ibrido che hanno rappresentato circa il 42% del mix di vendite globali, mentre i veicoli elettrici a batteria sono rimasti una piccola frazione, circa l’1,9%. Una strategia che ha permesso al colosso giapponese di distanziare nettamente la rivale tedesca Volkswagen, piazzata al secondo posto con 8,98 milioni di auto.
La crescita in Usa nonostante i dazi
Una crescita che non si è fermata nemmeno di fronte ai dazi imposti dagli Stati Uniti di Donald Trump. Le esportazioni dal Giappone verso gli Usa sono, infatti, aumentate del 14,2%, raggiungendo circa 615.000 veicoli, con il Suv Rav4 tra i modelli più popolari. Più complessa e difficile, invece, la situazione cinese, dove sono state vendute 1,78 milioni di unità (+0,2%) a causa della sempre più forte pressione dei produttori locali che dominano nel segmento dei veicoli elettrici, dove invece Toyota è ancora carente. In Giappone, invece, il mercato ha risposto con un +4,1% grazie al successo della nuova ammiraglia Crown.
Sale anche la produzione
Ottimi segnali per la Toyota, infine, arrivano dalla produzione globale, salita del 5,7% a 11,22 milioni di unità, crescita importante vista soprattutto la frammentazione del comparto auto su scala globale.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



