Politica
29 gennaio, 2026Un eventuale nuovo partito sarebbe dato al 2%, ma il vicesegretario leghista rilancia: "Voglio il 6, il 10, il 20...". Salvini: "Non è un problema per il Carroccio. Incontro? È già tutto fissato"
La fronda-antivannacciana, oggi come gli scorsi mesi, è guidata dai governatori del Nord, che considerano Roberto Vannacci un corpo estraneo al partito. Oggi è Attilio Fontana a definire “anomalia” la presenza dell’eurodeputato nel Carroccio, scelto da Salvini per fare il suo vice. “È un anomalia all'interno del nostro movimento, nel senso che io sono dell'opinione che, come ha detto anche Durigon, all'interno di un partito se ci sono delle impostazioni diverse, possono essere motivo di arricchimento - ha spiegato il presidente della Lombardia -. ma quando si creano dentro e fuori da un partito circoli organizzati, iniziative e incontri e si resta nello stesso partito come vicesegretario, mi sembra un po' anomalo”.
Quindi Vannacci è pronto a essere messo alla porta? “Queste - ha spiegato Fontana - sono valutazioni che farà il segretario”. Intanto l’ex generale si è mosso e, dopo aver depositato il proprio simbolo, ha aperto anche pagine social - “Italia, stiamo arrivando”, recita il primo post su Instagram -, un sito web (registrato da ottobre scorso) e un canale Telegram.
Dal quartier generale della Lega, per oltre 24 ore, ha regnato il silenzio. Poi oggi, incalzato dai cronisti a Montecitorio, Matteo Salvini ha tagliato corto: "Non esiste nessun problema. Tra decreto sicurezza, ricostruzione, olimpiadi, cantieri ferroviari, l'ultima mia preoccupazione sono problemi e litigi. Ci vediamo con calma, chiariamo tutto ma è un problema per i giornalisti, non per gli italiani e non per la Lega. Nella Lega - ha aggiunto - c'è spazio per sensibilità diverse. Prima parlavamo di Bossi, di Maroni che cominciò in Democrazia proletaria e fece il ministro dell'interno. Quindi c'è spazio per la sensibilità di tutti, abbiamo voglia di costruire, di crescere, non di litigare".
Ma quanti consensi potrebbe attrarre un eventuale nuovo partito?. I sondaggisti lo stimano intorno al 2%, ma Vannacci - dice al Corriere - non è “un tipo che si accontenta. Punto in alto. Voglio di più. Il sei, il dieci, il quindici, il venti per cento”. Il vicesegretario della Lega continua a ripetere che Futuro nazionale è “soltanto un simbolo”. Ma aggiunge: “A oggi”. Un po’ come il “mai dire mai” risposto a chi, negli scorsi giorni, gli chiedeva se aveva intenzione di farsi un partito tutto suo.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



