Attualità
29 gennaio, 2026“La presenza di agenzie come l'Ice, spesso oggetto di forti contestazioni per presunte violazioni dei diritti umani, rischia di compromettere i valori universali che la manifestazione olimpica dovrebbe incarnare"
La lotta alla presenza dell’Ice alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 passa anche attraverso le firme. Sul portale change.org sono ormai una dozzina le petizioni che chiedono di bandire la contestata agenzia anti-immigrazione dai giochi olimpici. La presenza dei militari è ormai stata confermata dall'agenzia americana con un comunicato. Ma i cittadini italiani non si arrendono.
"Le Olimpiadi rappresentano un evento di importanza globale, capace di unire nazioni e culture attraverso lo sport e la celebrazione dell'eccellenza umana”, ha dichiarato Francesco Ascioti, segretario di Milano in Azione e promotore dell’iniziativa che ad oggi conta il maggior numero di firme, più di 32 mila. “La presenza di agenzie come l'Ice, spesso oggetto di forti contestazioni per presunte violazioni dei diritti umani, rischia di compromettere i valori universali che la manifestazione olimpica dovrebbe incarnare", ha aggiunto.
La difesa dei diritti umani
Nella petizione si chiede che l’accesso agli agenti americani sia consentito solo a titolo turistico e individuale. Ogni forma di presenza ufficiale dovrebbe essere esclusa. Secondo i promotori, questa decisione permetterebbe all’Italia di inviare un messaggio forte, di impegno a difesa dei diritti umani. “Consentire agli agenti dell'Ice di partecipare alle Olimpiadi per scopi professionali potrebbe legittimare e incoraggiare pratiche inaccettabili, macchiando l'immagine di un evento che dovrebbe rappresentare unità, rispetto e pace”, ha concluso Ascioti.
L'audizione del ministro Piantedosi
Intanto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si prepara ancora una volta a intervenire sul tema delle “squadracce dell’Ice”, come le ha definite all'alba dello scandalo la leader dem Elly Schlein. Dopo essersi confrontato con il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, Piantedosi renderà una informativa alla Camera mercoledì 4 febbraio alle ore 17, proprio a ridosso dell’inizio dei giochi olimpici, previsto per venerdì 6 febbraio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



