Mobilità
10 febbraio, 2026La nuova veste dell'alta velocità, dal 2026, opererà anche sulla tratta Milano-Monaco
Trenitalia riparte da Milano Centrale, dove oggi - 10 febbraio - ha presentato il rebranding del Frecciarossa 1000 e messo in fila i numeri del prossimo ciclo industriale. “Da qui al 2030 investiremo due miliardi di euro sulla nuova flotta”, ha annunciato l’amministratore delegato e direttore generale Gianpiero Strisciuglio, parlando di un percorso che intreccia "creatività, innovazione, eccellenza industriale, tecnologia ma anche tradizione”.
Il piano prevede l’arrivo di 74 nuovi Frecciarossa entro la fine del decennio. Il rinnovo è già iniziato: quattro convogli sono stati consegnati negli ultimi mesi del 2024 e quello entrato oggi in servizio è il quinto della nuova generazione. Treni progettati da Hitachi Rail e costruiti negli stabilimenti italiani di Pistoia e Napoli, capaci di viaggiare su sette reti europee, raggiungere i 300 chilometri orari (omologati fino a 360) e puntare su comfort, sicurezza e condizioni di lavoro del personale di bordo. Al centro anche l’impatto ambientale, con un tasso di riciclabilità dei materiali che supera il 97 per cento: “È un prodotto che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo”, ha sottolineato Strisciuglio.
Accanto ai treni cambia anche l’identità. Il nuovo logo Frecciarossa - una “F” inclinata di 45 gradi che richiama velocità e dinamismo - accompagnerà progressivamente convogli, lounge e piattaforme digitali. La crescita passa anche oltreconfine. Nel 2025 il collegamento Milano-Parigi ha già trasportato quasi mezzo milione di passeggeri. E il 2026 segnerà un nuovo passo: l’arrivo del Frecciarossa sulla tratta Milano-Monaco.
Inchingolo: "Frecciarossa è la vetrina del nostro Gruppo"
Alla cerimonia di presentazione ha partecipato Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS Italiane: "Il rebranding di Frecciarossa si inserisce in questa logica di Gruppo. Rafforza identità e posizionamento e rende visibili i valori che guidano FS: sostenibilità, come impegno concreto a ridurre l’impatto ambientale; innovazione, per migliorare l’esperienza di viaggio; responsabilità, come espressione del nostro ruolo pubblico. In un momento in cui la mobilità è al centro delle grandi sfide ambientali e sociali, il Gruppo FS intende contribuire a una nuova cultura del viaggio, più sostenibile, efficiente e inclusiva. La comunicazione è uno strumento di servizio pubblico: serve a spiegare dove andiamo e perché. Frecciarossa - per Inchingolo - è la vetrina di questo approccio, ma il messaggio riguarda tutto il Gruppo FS: infrastrutture e innovazione sempre al servizio delle persone e dei territori. Un esempio concreto è l'impegno di FS come Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: garantire collegamenti efficienti e lasciare un’eredità duratura di mobilità sostenibile e infrastrutture moderne".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



