Televisione
10 febbraio, 2026Viale Mazzini si fa superare dal gruppo di Cologno Monzese, che trasmetterà in chiaro otto partite dell'evento finale del calendario tennistico. La copertura completa resterà a Sky
Dopo le polemiche legate alla telecronaca olimpica di Paolo Petrecca, le tensioni interne con gli scioperi e il confronto politico che ne è seguito, il servizio pubblico perde uno degli appuntamenti sportivi più importanti del palinsesto: le Atp Finals. A partire dal 2026, i diritti televisivi in chiaro del torneo conclusivo del tennis mondiale - vinto lo scorso anno da Jannik Sinner - passeranno a Mediaset, che ha raggiunto un accordo pluriennale con l’Atp.
L’intesa, annunciata dal gruppo di Cologno Monzese, prevede la trasmissione gratuita di otto tra i match più importanti delle Nitto Atp Finals, evento ospitato a Torino almeno fino al 2030. Mediaset ha parlato di un’operazione volta ad “ampliare l’offerta di grande sport in chiaro”, mentre Sky manterrà la copertura integrale della competizione. La novità varrà già da questa stagione, con le finali in programma dal 15 al 22 novembre all’Inalpi Arena.
Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, che aveva anticipato la notizia, alla base del cambio di emittente ci sarebbe una distanza economica significativa tra le offerte presentate. Le cifre ufficiali non sono state rese pubbliche, ma l’Atp avrebbe valutato più competitiva la proposta di Mediaset. Definita dal Corriere una “maxi-offertona”. E mentre il calendario di Cologno Monzese si arricchisce, da Viale Mazzini arriva un altro inciampo sul piano della proposta sportiva.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



