Mobilità
14 febbraio, 2026Articoli correlati
L’affidabilità in campo automobilistico passa decisamente dall’Asia e comunque diventa sempre più decisiva nella scelta di una nuova vettura
L’affidabilità in campo automobilistico passa decisamente dall’Asia e comunque diventa sempre più decisiva nella scelta di una nuova vettura. Secondo una ricerca di Altroconsumo, su oltre 53 mila automobilisti di dieci Paesi europei (Italia, Belgio, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna), il 41% degli intervistati ha indicato proprio l’affidabilità come la qualità più importante nel valutare una nuova vettura.
E quali sono le marche che rispondono meglio a questo requisito? Quelle asiatiche, in particolare le giapponesi, che occupano ben 10 posizioni delle prime undici. Un vero e proprio record. Un risultato confermato anche dallo studio americano di Consumer Report che vede sul podio Lexus, Subaru e Toyota.
Il primato di Lexus e Toyota
Attraverso migliaia di interviste, la più grande associazione indipendente di consumatori in Italia ha raccolto informazioni su marca, modello e anzianità dei veicoli, analizzando e confrontando anno di acquisto, chilometraggio, guasti e spese sostenute per le riparazioni. Sulla base di queste risposte è stato elaborato un indice di affidabilità, calcolato su una scala da 0 a 100.
La Lexus (93 di punteggio) è in assoluto il costruttore che ha riscontrato il minor numero di problemi meno problemi, seguito dalla casa madre Toyota con il terzo gradino del podio occupato a pari merito da Suzuki e Subaru. Honda chiude una top cinque tutta nipponica.
Tesla il primo brand non asiatico
La prima marca non giapponese è la Tesla, seguita dalla cinese BYD, che ci riporta nuovamente in Asia. Ma si resta in oriente anche con la Smart al settimo posto, visto che il marchio è oggi costituta da una joint venture tra la tedesca Mercedes e la cinese Geely. Subito dopo ci sono Mazda, Mitsubishi e Kia.
Il primo marchio completamente europeo è la Bmw, che si trova al dodicesimo posto. Buon risultato anche per la Lancia, quindicesima, mentre i marchi del gruppo Volkswagen si posizionano tra il diciottesimo e il venticinquesimo posto.
Nella parte bassa della classifica troviamo i marchi francesi del gruppo Stellantis (Peugeot, Citroën e DS) e le cinesi Lynk & Co ed MG. Fanalino di coda, la peggiore in termini di affidabilità, secondo lo studio di Altroconsumo è la Land Rover (63 il suo punteggio) di proprietà della casa indiana Tata.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



