Mondo
8 settembre, 2025Il ministro israeliano Smotrich chiede lo smantellamento dell'Autorità nazionale palestinese: "Deve scomparire"
Quartiere Ramot, Gerusalemme Est. Due persone salgono a bordo di un autobus. Sono armate. Aprono il fuoco sui passeggeri uccidendone sei e ferendone almeno 15. Il bilancio potrebbe aggravarsi, alcune vittime vengono trasportate in ospedale in condizioni critiche. I due terroristi, scrivono i media israeliani, sono stati "neutralizzati".
Stando alle prime informazioni, sarebbe stato un soldato israeliano che si trovava sull'autobus a rispondere al fuoco dei terroristi e a ucciderli. L'emittente Channel 12 riporta la dichiarazione di un paramedico del servizio ambulanze: "Siamo arrivati in massa non appena abbiamo sentito la segnalazione. Una volta sul posto abbiamo visto persone che giacevano prive di sensi ai lati della strada e sul marciapiede vicino alla fermata dell'autobus. C'è molta distruzione sulla scena, vetri rotti a terra e molta confusione. Abbiamo iniziato a fornire cure mediche ai feriti e continuiamo a curarli e a trasportarli in ospedale".
Smotrich: "L'Anp deve scomparire"
"Lo Stato di Israele non può accettare un'Autorità nazionale palestinese che cresce ed educa i propri figli per uccidere gli ebrei", ha scritto su X il ministro israeliano Bezalel Smotrich. Dopo l'attentato, ha chiesto lo smantellamento dell'Anp: "Deve scomparire dalla mappa e i villaggi da cui provengono i terroristi dovrebbero assomigliare a Rafah e Beit Hanoun", le città della Striscia di Gaza che Tel Aviv ha ridotto in macerie.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Vergogna - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 settembre, è disponibile in edicola e in app