Mondo
1 ottobre, 2025A 130 miglia nautiche da Gaza, iniziano le incursioni degli israeliani, che disturbano le comunicazioni e intensificano l’attività dei droni
“Siamo circa a 130 miglia nautiche da Gaza, poco meno. Non arriveremo fino alla Striscia ovviamente, siamo convinti che ci fermeranno prima”. Ne è certo l'attivista Maso Notarianni, a bordo della Karma, - imbarcazione Arci della Global Sumud Flotilla -, che ha raccontato a RaiNews24 delle interruzioni alle comunicazioni subite stanotte, tra il 30 settembre e il primo ottobre, per oltre 30 minuti.
Dopo il cosiddetto jamming, “alcune imbarcazioni, prima dell'alba, hanno circondato la nave ‘madre’ della Flotilla, Alma, ma non hanno ancora fatto l'abbordaggio”, ha aggiunto Notarianni. Sono diversi i naviganti della Flotilla ad aver denunciato, via social, le incursioni: secondo alcuni di loro, un’imbarcazione israeliana si sarebbe avvicinata con “manovre pericolose” anche alla barca Sirius, danneggiando con sistemi informatici gli apparati di comunicazioni. A questo si aggiunge anche l’aumento dell’attività dei droni sulla flottiglia, come spiegano sui loro canali social: la Global è “ormai entrata nella zona ad alto rischio”.
“C’è grande tensione”, ha ammesso l’attivista della Karma, che si dice certo che qualsiasi cosa succederà, non si potrà parlare di arresto: “Non sarebbe tale, ma si tratterebbe di un rapimento - ha affermato - perché siamo in acque internazionali”. Intanto, verso le 3 del mattino, la fregata Alpino della Marina militare italiana ha diramato il secondo (nonché ultimo) avviso ufficiale a tutte le imbarcazioni della Global, al limite delle 150 miglia nautiche dalle coste di Gaza. La nave ha comunicato che non oltrepasserà tale soglia, ma fino all’ultimo si è detta disposta ad accogliere chiunque non avesse voluto continuare il viaggio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Governati dall'Ia - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 26 settembre, è disponibile in edicola e in app